mercoledì 8 luglio 2020

“È fantastico come uomini e donne riescano a liberarsi dalle bugie che hanno sempre raccontato. I gesti stupidi, le occasioni fortunate, le vittorie e le sconfitte, quelle case bruciate e quei bambini in lacrime nella tempesta, il colpo di fortuna all’ultimo minuto, e poi
chi ha girato le spalle a un cuore che ha spezzato tante volte, chi ha pensato di essere morto e poi invece si è svegliato con il sole caldo sulla faccia e ha attraversato le città sotto la pioggia appena in tempo per dire al padre quella cosa importante prima che tirasse l’ultimo respiro, o è arrivato troppo tardi e invece l’ha detto alla sua tomba. Considero di avere ormai vissuto più a lungo nel passato di quanto possa aspettarmi
di vivere nel futuro. Ho più cose da ricordare che da aspettare. La mia memoria ormai si indebolisce, del passato non rimane molto, e non mi dispiacerebbe dimenticarne parecchio di piú. Ogni tanto, come adesso, me ne sto qui sdraiato, con la tv accesa, e sento che ho ancora una decina di ami nel cuore e allora almeno nella mia testa seguo le lenze sino a dove possono arrivare”.



https://www.satisfiction.eu/denis-johnson-la-generosita-della-sirena/


2 Commenti:

Alle 8 luglio 2020 alle ore 03:10 , Blogger Non Lo So ha detto...

che meraviglia di prosa

 
Alle 8 luglio 2020 alle ore 12:35 , Blogger diamonds ha detto...

Si. È stata pure per me rivelazione e catarsi nel contempo ( e ancora parliamo soltanto di uno stralcio trovato quasi per caso )

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page