venerdì 3 gennaio 2014

Gennaio. 9

Elogio della brevita`

Oggi,nel 1776,a Philadelphia venne pubblicata la prima edizione di " Senso comune". Thomas Paine, l`autore, sosteneva che l`indipendenza era una questione Di senso comune contro l`umiliazione coloniale e la ridicola monarchia ereditaria, che poteva incoronare indifferentemente un leone o un asino. Questo libro di quarantotto pagine si diffuse piu` dell`acqua e dell`aria, e fu uno dei padri dell`indipendenza degli Stati Uniti.
Nel 1848 Karl Marx e Friedrich Engels scrissero le ventitre pagine del Manifesto Comunista, che iniziava avvisando:"Uno spettro si aggira per l`Europa..". Questo risulto` essere l`opera che influi` maggiormente sulle rivoluzioni del ventesimo secolo.
Ed e` di ventisei pagine l`esortazione all`indignazione che Sthepan Hesse ha diffuso nel 2010. Quelle poche parole aiutarono a scatenare terremoti di protesta in varie citta`. Migliaia di indignati invasero le strade e le piazze, per molti giorni e molte notti, contro la dittatura universale dei banchieri e dei guerrafondai.





Eduardo Galeano

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page