"I suoi sermoni si allontanano sempre di più da Martin Lutero avvicinandosi a qualcos'altro, ma a quel punto solo mia madre aveva capito cos'era. Sapeva che mio padre stava diventando cattolico. Era stanco del succo d'uva. Voleva il vino.
Ecco come funziona: quando un ministro sposato di un altro credo si converte al cattolicesimo, può richiedere a Roma una dispensa per diventare un prete cattolico sposato. Proprio così, ha il permesso di tenere la moglie. Ha addirittura il permesso di tenere i suoi figli, per quanto siano cattivi. Il Vaticano deve esaminare il suo caso e dichiararlo idoneo al servizio. (La pratica di mio padre venne approvata da Joseph Ratzinger, che in seguito avrebbe assunto il nome di papa Benedetto XVI per poi dimettersi dal papato e diventare un enigma, passeggiando nei giardini privati con le sue eleganti scarpe a punta, gli occhi tra i cespugli come imperturbabili rose nere.) Ottenuta l'approvazione, l'uomo può iniziare la formazione al sacerdozio e ricevere gli ordini, ma solo dopo che tutti i parenti più stretti avranno superato il test per la psicopatia.
Il giorno dell'ordinazione si sdraiò a terra, e per un breve istante temetti che qualcuno l'avrebbe calpestato. La cerimonia durò quanto quello che prometteva: un'eternità."
Patricia Lockwood - Priestdaddy
Mondadori - strade blu
( Traduzione di Manuela Faimali )
https://youtu.be/6u-43fSpUak
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page