martedì 11 maggio 2021


 Le informazioni a proposito del concetto di tempo non possono essere impartite in maniera semplice e diretta. COme pezzi di mobilia, per farle passare dalla porta bisogna inclinarle e ribaltarle. Se il passato è un buffet di quercia le cui zampe debbono essere svitate e i cassetti estratti prima che, così modificato, possa essere appoggiato sul fianco nell'atrio della nostra mente, allora il futuro è un letto ad acqua a tre piazze che difficilmente ha qualche possibilità, sopratutto dovendolo portare in ascensore.

I miliardi di persone che insistono nel percepire il tempo come un incessante perseguimento del futuro, continuano a comprare letti ad acqua che non riusciranno mai a procedere oltre la veranda o l'ingresso di casa. E se la missione dell'uomo consiste nel risieder nella pienezza del presente, allora non c'è più posto per letti ad acqua, comunque vadano le cose, nemmeno avendo la possibilità di calarli attraverso un lucernario.




Nel frattempo, le forze termodinamiche e cosmologiche che formano la base del "tempo" si rincorrono in allegre spirali senza arrivare poi molto lontano. In realtà non fanno che girare su se stesse. E ancora su se stesse. L'ordine si espande nel disordine che si contrae nell'ordine a un ritmo così incredibilmente lento che la noia e lo sconcerto ci inducono a inventarci uan sua fine psicologica. Ciò che il sesto velo nasconde non è un orologio senza lancette, am un'espressione di sollievo, l'espressione dipinta sul nostro viso quando incontreremo noi stessi provenienti dalla direzione opposta, liberi finalmente di goderci il presente perchè non saremo più incatenati a un futuro che è già storia.



Per un unico, vertiginoso momento sentì di trovarsi al confine tra il mondo visibile e quello invisibile, che stava contemplando l'unità, quello stato definitivo in cui ogni forma e ogni movimento sono imminenti ma protetti dalla legge fisica o metafisica da quel processo di selezione o di favoritismo che potrebbe comprometterli.






 Tom Robbins - Skinny Legs and All


https://youtu.be/Faz_s6bDiQE







0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page