giovedì 1 luglio 2021

 Stavano tutti fuori sulla veranda

a chiacchierare:

Hemingway, Faulkner, T. S. Eliot,

Ezra Pound, Hamsun, Wally Stevens,

E. E. Cummings e qualcun altro.

"Senti", disse mia madre, "puoi

dirgli di starsi zitti?".

"No", dissi io.

"Stanno dicendo solo fesserie", disse mio

padre, "dovrebbero trovarsi

un lavoro".

"Ce l'hanno un lavoro", dissi

io.

"Un accidenti", disse mio

padre.

"Esattamente", dissi

io.

A quel punto Faulkner entrò

dentro barcollando.

trovò il whisky nella

credenza e se lo portò

fuori.

"Una persona tremenda",

disse mia madre.

Poi si alzò e sbirciò fuori

in veranda.

"C'è una donna con loro",

disse lei, "solo che sembra un

uomo".

"È Gertrude", dissi

io.

"C'è un altro tizio che sta facendo vedere i

muscoli", disse lei, "dice di

poterli battere a tre

a tre".

"È Ernie", dissi io.

"E lui", mio padre mi indicò,

"vuole essere come loro!".

"È vero?", chiese mia madre.

"Non come loro", dissi io, "ma uno

di loro".

"Trovati uno stramaledetto lavoro",

disse mio padre.

"Statti zitto", dissi io.

"Che?".

"Ho detto, statti zitto, sto ascoltando

queste persone".

Mio padre guardò sua moglie:

"Questo non è figlio

mio!".

"Spero di no", dissi io.

Faulkner entrò di nuovo nella stanza

barcollando.

"Dov'è il telefono?",

chiese.

"A che diavolo ti serve?", chiese

mio padre.

"Ernie si è appena fatto saltare

le cervella", disse lui.

"Lo vedi cosa succede alla gente

così?", urlò mio padre.

Mi alzai

lentamente

e aiutai Bill a trovare

il

telefono.


 


Loro e noi ( Charles Bukowski )


https://www.google.com/amp/s/www.poesieracconti.it/amp/poesie/a/charles-bukowski/loro-e-noi



https://youtu.be/nDbeqj-1XOo







0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page