domenica 21 novembre 2021

 Uno dei migliori motivi per cui i politici, anche quelli più controcorrente per finta, adorano la tradizione del presepe potrebbe corrispondere a un'eterea passione per uno degli elementi imprescindibili dello stesso: la mangiatoia. Ma in comune con quella della lieta novella ha soltanto il nome.

Questo e poco altro mi viene da scrivere mentre il clima diventa sempre più natalizio, e il mio vizio della lettura è sempre condizionato dai Tempi, per cui grazie all'impossibilità di accedere agli scaffali delle biblioteche ( causa mancato green pass ) devo arrangiarmi come posso, rovistando aforismi on line e vecchi classici. Ho anche recuperato un tablet che sarebbe dovuto essere la testa di ponte per superare il mio digital divide, ma in tre mesi sono riuscito a leggere soltanto 4 ebook usando tutte le opzioni disponibili, per finire col ritrovarmi nel cluster degli analfabeti funzionali. Del resto non c'era da aspettarsi molto di più vivendo in una società plasmata per chi senza navigatore GPS probabilmente non riesce manco più ad arrivare alla ritirata sano e salvo.





https://youtu.be/d_SThZWSiYI






8 Commenti:

Alle 21 novembre 2021 alle ore 05:27 , Blogger Non Lo So ha detto...

tutto avrei potuto sospettare... tranne che tu temessi di morire :-)

 
Alle 21 novembre 2021 alle ore 08:45 , Blogger diamonds ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 21 novembre 2021 alle ore 08:46 , Blogger diamonds ha detto...


😎 sto aspettando che le autorità ammettano che è moderatamente pericoloso per farmene un paio di dosi ( magari un blended con tutti i prototipi ). Al momento trovo divertente che inquadrino quasi tutti i perplessi come paurosi o fulminati, ma non sopporto l'incuria e la superficialità con cui vengono sciorinati i dati e piazzati i prodotti

 
Alle 22 novembre 2021 alle ore 04:59 , Blogger Non Lo So ha detto...

ambè... se è per questo pochi anni fa essere omosessuale era un disturbo di personalità rubricato nel prontuario delle classificazioni sanitarie delle malattie mentali. Non si deve mai confondere Dio e le certezze che la fede in lui può prestare all'uomo con la scienza e le cose dell'uomo. E le cose dell'uomo, è risaputo, fanno abbastanza schifo, ma sono le uniche a disposizione.

 
Alle 22 novembre 2021 alle ore 09:03 , Blogger diamonds ha detto...

Ecco, hai fatto un ottimo esempio. Il dubbio dovrebbe essere coccolato dalla scienza

 
Alle 23 novembre 2021 alle ore 23:32 , Blogger Non Lo So ha detto...

Quando la scienza si è disfatta (ha pensato di disfarsi) del dubbio ha reso sacerdoti di una supposta verità definitiva gli scienziati. Bene è stato liberarsi dallo scientismo e da quel positivismo che connotavano la scienza più come un'ideologia che come una pratica di conoscenza della realtà. Però, è anche bene non confondere il dubbio con l'impasse, in primo luogo perché la conoscenza non è una condizione statica una volta acquisita ma il risultato di un processo cognitivo (che appunto molto spesso non conferma paro paro le ipotesi di partenza) che non trova termine, e anche perché alla realtà dobbiamo - noi umani esseri fra i meno specializzati fra gli animali - rispondere se da questa sollecitati, insieme alla fallibilità di essa stessa del processo cognitivo che prova a modificare l'ambiente oltre che ad adattarvisi (per quanto male, appunto, quest'ultimo aspetto filogenetico ci riesca). Quindi, ci estingueremo, e prima delle lucertole. Ma renderemo gloria a Dio certamente più di quello che poterono possono potranno le lucertole. Con buona pace di Agamben.

 
Alle 24 novembre 2021 alle ore 02:37 , Blogger diamonds ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 24 novembre 2021 alle ore 02:39 , Blogger diamonds ha detto...

Te lo pubblico ( merita. E invita a un ottimismo apotropaico, in chiave panteista )

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page