Era un sogno? Era il sogno di un sonnambulo, un sogno nel sogno, e perciò più reale di un semplice sogno, perchè non verificabile in base alla veglia, perchè non verificabile in base alla coscienza, giacchè da un sogno simile ci si sveglia di nuovo in un sogno? O era magari un sogno divino, il sogno dell'eternità e del tempo? Un sogno senza illusioni e senza dubbi, un sogno con una sua lingua e con i suoi sensi, un sogno non solo dell'anima ma anche del corpo, un sogno della coscienza e del corpo a un tempo, un sogno dai confini chiari e netti, con una sua lingua e una sua sonorità, un sogno che si può palpare, un sogno che si può verificare con il gusto, con l'olfatto e con l'udito, un sogno più forte della veglia, un sogno quale fanno forse solo i morti..
Danilo Kiš
Enciclopedia dei morti
°^°°°°√√
"Le parole non bastano e sdraiarsi nel comodo letto della vanità ciarliera è come farsi smidollare da una cupa e sonnolenta meretrice.”
Carlo Emilio Gadda
https://youtu.be/VC_U-_0Sb2c?si=W_M_YqX-8yWpbjYw
https://youtu.be/dlc6xCPx60U?si=ZknOHbphY7BAZRLi
https://www.facebook.com/reel/1290987189528806/?referral_source=profile_reels_tab&locale=it_IT&wtsid=rdr_0kqdQRJ0tflywMWkc&fr
https://youtu.be/1yxQ3sW8Roo?si=uq5iVTTh7SXSBAZo
https://youtu.be/dLTETaWswCY?si=jzb8r8HFQVyG5MWg
Opera di Alexandre-Évariste Fragonard
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Bradamante_at_Merlin's_Tomb_by_Alexandre-Evariste_Fragonard,_High_Museum_of_Art.jpg


0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page