L'altro giorno ho comprato un libro perché aveva in epigrafe una frase di Kafka che diceva così: "C'è speranza ma non per noi", che a me l' idea di una vita senza speranza mi piace molto e mi sembra una vita che vale la pena, e anche quella Romagna lì del mare delle feste delle discoteche, a me mi sembra malinconica, anche quella, anzi, malinconicissima, se si può dire, anche se il posto più malinconico dove sono stato è Eurodisney, che mi ha fatto venire in mente quella frase di Gogol' che dice: "Avete provato anche voi quella sensazione di dopo la festa, che ti sembra che la pelle ti si stacca di dosso?"; ecco quella sensazione lì, secondo me è romagnola anche quella, ma anche emiliana, e anche parigina, devo dire, l'ho trovata a Eurodisney, che ci sono andato con la Battaglia che son stato contento, ma che tristezza, vacca puttana. Per via della speranza, io sono così affezionato a quel passo di Beckett che dice, più o meno, che la speranza è solo un ciarlatano che non smette di imbrogliarci e che lui, Beckett, lui ha cominciato a stare bene solo quando l' ha persa. E che il cartello che Dante ha messo sulla porta dell' inferno, "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate", lui, Beckett, lo metterebbe sulla porta del paradiso.
Paolo Nori
Chiudo la porta e urlo
https://www.iltascabile.com/scienze/eusapia-palladino-spiritismo/
https://www.facebook.com/share/r/1Ctvw2p5JT/
https://youtu.be/kM0mjukDGRw?is=WxH8X6lGJaTXtCf2
https://youtu.be/zNPXnAVyAUA?is=VOu7BTT0uEGoh7qy
https://youtu.be/bqZF6swQF2I?is=-XBwDUgnvOmuTZMx
https://youtu.be/4RSI5qiJtf4?is=otBz_NpTOytYCzKL
https://youtu.be/fFjuUuXBykI?is=sgOxuZJeuEryAS1T
https://youtu.be/_qZcwWTDe-0?is=HjEsO_u22CfQHphh


0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page