mercoledì 2 dicembre 2020

 La libertà a volte è qualcosa che crediamo di volere ma non vogliamo fino in fondo. Questa è stata la mia impressione ricavata da Kafka sulla spiaggia. Oggi la libertà sembra aver perso appeal rispetto ad altri valori? 

«Faccio un esempio banale, della nostra vita di tutti i giorni. Amo guidare le automobili con il cambio manuale, mi permettono di scegliere liberamente la marcia, a mio piacimento. Il 90% delle macchine che circolano oggi in Giappone invece ha il cambio automatico. La “libertà”, per come la intendo io, oggi ha perso significato ed è stata sostituita dalla “semplicità”, dalla “facilità”, dalla “comodità” e “l’essere uguale agli altri”, che sembrano essere diventati aspetti più importanti. Quello che mi spaventa più di ogni altra cosa è che oggi ci sono sempre più persone convinte di “essere libere”, quando in realtà non lo sono affatto. Chissà qual è la percentuale di automobili con il cambio automatico attualmente in Italia. All’epoca in cui ci vivevo io, negli Anni 80, penso che circa il 90% avesse quello manuale».





https://www.corriere.it/sette/incontri/19_settembre_27/murakami-tanti-convinti-essere-liberi-quando-realta-non-sono-3fea1d0a-dd22-11e9-9e55-749ce7111bc1.shtml


https://youtu.be/ubURF2mL6Bo





2 Commenti:

Alle 3 dicembre 2020 alle ore 00:36 , Blogger Non Lo So ha detto...

come se guidare un'auto con cambio manuale potesse dire bene della qualità della nostra libertà :-)

 
Alle 3 dicembre 2020 alle ore 09:39 , Blogger diamonds ha detto...

Penso che fosse un esempio poco riuscito. Ma sulla sostanza sono d'accordo

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page