mercoledì 22 dicembre 2021

 Sull'Atlantico un minimo barometrico avanzava in direzione orientale incontro a un massimo incombente sulla Russia, e non mostrava per il momento alcuna tendenza a schivarlo spostandosi verso nord. Le isoterme e le isotere si comportavano a dovere. La temperatura dell'aria era in rapporto normale con la temperatura media annua, con la temperatura del mese più caldo come con quella del mese più freddo, e con l'oscillazione mensile aperiodica. Il sorgere e il tramontare del sole e della luna, le fasi della luna, di Venere, dell'anello di Saturno e molti altri importanti fenomeni si succedevano conforme alle previsioni degli annuari astronomici. Il vapore acqueo nell'aria aveva la tensione massima, e l'umidità atmosferica era scarsa. Insomma, con una frase che quantunque un po' antiquata riassume benissimo i fatti: era una bella giornata d'agosto dell'anno 1913.


 Robert Musil - L'uomo senza qualità ( incipit )




https://youtu.be/SqKDbyDHY0o


https://youtu.be/9n3g2xhJqx8





4 Commenti:

Alle 23 dicembre 2021 alle ore 06:51 , Blogger Non Lo So ha detto...

che libro incredibile

 
Alle 23 dicembre 2021 alle ore 08:53 , Blogger diamonds ha detto...

Lo adoro talmente tanto ( sulla fiducia ) che mi sono riservato di leggerlo nelle more della prossima tempesta personale.

 
Alle 26 dicembre 2021 alle ore 01:18 , Blogger Non Lo So ha detto...

hahahahahaha L'essenziale è fare dal principio di ogni cosa fino in fondo (cit. dal libro che ormai caratterizza la mia cifra esistenziale). Buone feste

 
Alle 26 dicembre 2021 alle ore 01:44 , Blogger diamonds ha detto...

Si va in scena ( Buone cose anche a te ). Nel frattempo dalle teche di internet è spuntato fuori questo:

https://personalitaconfusa.net/2012/10/19/musil/

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page