martedì 1 febbraio 2022

 Dice il Signor Cogito:

adesso capisco le geometrie implacabili di Escher,

quelle scale che non conducono in alcun luogo,

quei piani inclinati

che si inclinano sempre di più, quei vortici

di spigoli che sembrano discendere, ed invece

salgono verso l’alto, dove non si sa,

probabilmente verso nessun luogo,

comprendo le «bottiglie» di Morandi

e le «piazze d’Italia» di De Chirico

con il vento che le attraversa, quel vento che

nei dipinti di Morandi invece non c’è.


Comprendo Benjamin Britten il quale diceva che

scriveva musica per gli uomini,

comprendo anche Platone con l’utopia

della Repubblica perfetta

con a capo i filosofi e in basso gli schiavi

e «La città del sole» di Tommaso Campanella

dove tutti sono liberi e c’è commercio paritario di donne,

capisco perfino il Signor Cogito, quel maleducato

che quando esce sbatte sempre la porta,

adesso ho imparato a comprenderlo:

intendo le sue ragioni,

la legislazione delle sue idee che come pinnacoli

bucano il cielo della Ragione.


Dice il Signor Cogito:

«le mie ragioni sono usucapioni della Ragione universale».

Ho imparato, a mie spese, tutto ciò.

Comprendo anche il perché un filosofo come De Sideribus

mi sia stato ostile in tutti questi volgari anni,

e Sesto Empirico, e Quinto Metafisico,

anche costoro mi sono stati ostili,

comprendo anche perché Emanuele Kant

passeggiasse per le vie di Königsberg

puntuale sempre alla stessa ora

prima che i lanternai accendessero le lanterne

e gli orologiai accordassero gli orologi.


Ma, mi chiedo: «a che mi serve tutto ciò?, intendo:

che vantaggio ne ho tratto?».

Forse era preferibile quando ero giovane,

quando dubitavo di tutto ma ero ancora

capace di credere.






Risposta al Signor Cogito di Zbigniev Herbert




Giorgio Linguaglossa



https://lapresenzadierato.com/2013/12/12/tre-poesie-sul-tema-del-signor-cogito-zbigniev-herbert-ryszard-krynicki-giorgio-linguaglossa/


https://youtu.be/SCc6oRWAy-M





0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page