domenica 27 marzo 2022

 Il famoso sondaggio relativo agli italiani favorevoli all'invio delle armi all'Ucraina, mostrato senza possibilità di ragionarci sopra, somiglia alla pietra tombale per qualsiasi avanzamento nel discorso sulla complessità. Personalmente ho fatto del pacifismo un Life style, e quando ho prestato il servizio militare credo di averne nel mio piccolo seminato i germi in quel mondo che in realtà non mi è parso molto esaltato di fronte alle prospettive guerresche ( perlomeno non più di quanto abbia potuto constatare nel mondo civile ). L'esaltazione patriotica e le parate relative al contrario spesso mi provocano qualche prurito, anche guardando i regimi che ogni tanto si sono insediati dopo le guerre per l'indipendenza. Però ancora qualcuno mi deve spiegare quale è il comportamento che un popolo sottoposto a un'aggressione brutale deve mantenere e come superare i complessi di colpa derivati dal voler girare la faccia per fare finta di non vedere sperando di cavarsela con un paio di slogan vuoti, mandati giù a memoria, buoni  per tutte le occasioni



https://youtu.be/MFrlt7QOJ18


https://youtu.be/PrZbHklIroo






0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page