sabato 21 maggio 2022

 "Ricordate inoltre che mi attende un lavoro gigantesco e che me ne lamento amaramente. Tanto più che ho perso il titolo dell'Argomento. Quell'Argomento che mi fissò in piena notte, il volto scabro, i lineamenti imperiosi, la bocca esigente. Non c'è più modo di riafferrarlo, è un intero universo."






"Avverto che siete perplessi però rimanete calmi, perché io non perdo mai il filo, qualunque sia l'Argomento contro cui si sbatte inopinatamente. [...]

Non perdo mai il filo e non lo augurerei al mio peggior nemico. Voi perdete il filo, come tutti quanti, ed è umano. Io invece non perdo il filo, mai. Da qualunque direzione esso provenga e ovunque porti, per me non ha importanza. Non potete immaginare le conseguenze di questo fatto. Niente cedimenti, niente sbandate, nemmeno qualche sana sregolatezza surrealista. No, perché il filo è lì, imperiosissimo, a ordinare con un'austerità da monaco cistercense di essere sbrogliato"



Critica dell'ansia pura


 Fred Vargas



https://youtu.be/1C5ybDz_t-4






Immagine: Joan Mirò - Cat Encircled by the Flight of a Bird - 1941




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page