lunedì 21 novembre 2022

 Si sedettero in uno scompartimento vuoto.

– Dicevo: in questi casi può far bene meditare.

– È quello che facevi sullo strapuntino? – chiese Milena.

– Sí, esatto. Anni fa vivevo in una comune, su in Germania. Là  si praticava il Surat Shabd yoga, lo yoga della luce e del suono. In realtà adesso medito a modo mio, non esiste un metodo privilegiato –. Tese la mano all’interlocutrice. – Jimmy Fruzzetti, ufofilo.

Milena non aveva mai sentito quel termine. La curiosità che già provava per quel tizio aumentò. Gli strinse la mano. – Milena Cravero, antropologa.

– Ah, certo, la torinese che fa la ricerca sugli ufologi –. Ammiccò. – Le voci corrono.

– Un ufofilo non è un ufologo? – domandò Milena.

– Certo che no. Quelli hanno in testa il Logos. Sono logocentrici, vogliono sottomettere gli Ufo al Verbo, alla Ragione, al Senso –. Per far intendere che quei termini avevano l’iniziale maiuscola, li pronunciò in tono stentoreo, accompagnandoli con un gesto alla Von Karajan che dirige un crescendo. – Vogliono per forza identificare il non-identificato.

– E voi ufofili invece no? – dedusse Milena.

– Ufofilia è «l’amicizia per gli oggetti non identificati», – spiegò Jimmy.–  Significa rifiutare i pregiudizi e la smania di riconoscere e classificare. Ti sarai accorta che gli ufologi si dividono in due grandi correnti: razionalisti e paranoici. I tuoi amici del Grucat sono razionalisti, tutti statistiche e metodo scientifico. Ogni volta che un tizio vede una luce, loro si precipitano, interrogano, incasellano, vagliano e scartano ipotesi. Solo quando l’avvistamento non trova una spiegazione razionale concedono che il fenomeno possa essere di origine extraterrestre.

– O transdimensionale, – precisò Milena.

– Se non è zuppa è pan bagnato, – ribatté Jimmy. – Poi ci sono i paranoici. Pure di quelli c’è un bel campionario, su ’sto treno. Loro in apparenza fanno il contrario: quando c’è una luce in cielo concludono subito che è un’astronave o un razzo alieno. C’è chi è convinto che gli extraterrestri visitino il nostro pianeta da millenni, anzi, che si siano stabiliti qui e si nascondano in mezzo a noi, con intenzioni maligne o benigne a seconda delle versioni. In ogni caso il Potere, – fece ancora quel gesto, a mimare la maiuscola, – lo sa benissimo, lo sa da molto tempo, ma ci lascia all’oscuro, gli Stati hanno informazioni riservatissime, che custodiscono in laboratori segretissimi. C’è chi non arriva a tanto, ma dà comunque per scontato che «Loro» – i governanti, i servizi segreti, la scienza ufficiale – sappiano qualcosa che non ci dicono. Ah, se solo non tenessero per sé quella verità, quel Verbo! Ecco, i due approcci sembrano diversi, ma sono entrambi logocentrici. Le due tribú convergono nell’essere nemiche degli Ufo.

– In che senso? – domandò Milena.

– Nel senso che gli ufologi sono nemici degli oggetti non identificati. Il loro scopo è identificarli e quindi privarli del diritto all’indeterminatezza. Noi ufofili, invece, quell’indeterminatezza la rispettiamo, non pretendiamo di stabilire di preciso cosa siano e da dove vengano, se dalla nostra mente o da un’altra galassia, se siano miraggi o pareidolie, archetipi o realtà.

Milena era al tempo stesso divertita e ammirata. Non c’era da sorprendersi che gli ufologi considerassero Fruzzetti estraneo alla tribú.

– E ora, – disse Jimmy, – se non ti spiace anch’io avrei bisogno di un po’ di sonno.

Quanto a Milena, di dormire non se ne parlava proprio. Decise di alzarsi e sgranchirsi le gambe. Ma aveva appena fatto un passo nel corridoio, che tornò indietro e si affacciò sulla porta dello scompartimento.

– Scusami, una curiosità. Tu cosa fai per vivere?

Jimmy si era già sdraiato sul sedile, con le braccia conserte e un’espressione di totale abbandono.

– Il corriere cosmico, – rispose senza aprire gli occhi.

Poi infilò una mano nella tasca della giacca e ne estrasse un biglietto da visita.


HALLOGALLO

La musica e come ascoltarla

Dischi, stereo, radio, libri, nuovi orizzonti



Ufo 1978


Wu Ming




https://youtu.be/PtZ0jTiSpp4



https://youtu.be/PtZ0jTiSpp4






Quadro di Salvador Dalì


https://www.ars-magistris.com/2021/05/16/ascensione-dellistrionico-pittore-spagnolo-salvador-dali/




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page