mercoledì 11 dicembre 2024

( soggetti smarriti? )

 




"Un lettore è anche colui che legge male, distorce, percepisce in modo confuso. clinica dell’arte della lettura, non sempre colui che possiede la miglior vista legge meglio.

L’Aleph , l’oggetto magico del miope, il punto di luce in cui tutto l’universo si disordina e si ordina a seconda della posizione del corpo, è un esempio di questa dinamica del vedere e del decifrare. I segni sulla pagina, quasi invisibili, si aprono a universi molteplici. In Borges la lettura è un’arte della distanza e della scala.

Kafka vedeva la letteratura nello stesso modo. In una lettera a Felice Bauer definisce così la lettura del suo primo libro: «In esso c’è davvero un incurabile disordine, ed è necessario avvicinarsi molto per distinguere qualcosa » (il corsivo è mio).

Prima questione: la lettura è un’arte della microscopia, della prospettiva e dello spazio (non soltanto i pittori si occupano di queste cose). Seconda questione: la lettura è una faccenda di ottica, di luce, una dimensione della fisica.

Anche Joyce sapeva scorgere mondi molteplici nella mappa minima del linguaggio. In una foto lo si vede vestito come un dandy, un occhio coperto da una benda, mentre legge con una potente lente d’ingrandimento.

Finnegans Wake è un laboratorio che sottomette la lettura alla prova più estrema. Man mano che ci si avvicina, quelle righe sfocate si trasformano in lettere e le lettere si sovrappongono e si mescolano, le parole si tramutano, cambiano, il testo è un fiume, un torrente molteplice in costante espansione. Leggiamo resti, brandelli sparsi, frammenti, l’unità del senso è illusoria."




Ricardo Piglia



L' ultimo lettore



https://youtu.be/awfD8USqAIw?si=IuwLNvZvqQNk1zIN



https://youtu.be/YxTD0vS9hKA?si=U_nS62mAPfVJxvKA



https://youtu.be/AyrKr4RexJM?si=_pVyQhomKXPQ9dxM



https://youtu.be/vKHEhPyyAlo?si=COoE7G3yopfEJZ1f







Opera di Frédéric Forest


https://www.picamemag.com/frederic-forest/




Foto in alto:


https://e123.hk/zh-hant/e-center/personal-wall/49615/847326


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page