"Ma dentro mi pigliò uno sconforto che non so neppure descrivere, ebbi l'impressione di assistere a quel che resta annidato nel cuore delle persone dopo l'epilogo di ogni storia mai raccontata, quel senso di titubanza e allusività che apre una finestra su un mondo ignoto."
"Spesso ho camminato come un uomo che non sapevo di essere, pregando che la pioggia mi sciogliesse in fretta senza che mi rendessi conto. Restare pozzanghera sulla terra brulicante di mosche e zanzare è stata per lungo tempo la mia più grande ambizione."
Ferrovie del Messico
Gian Marco Griffi
*_-_-_-_-*
"Crepuscolo. Luci dei negozi e luci dei lampioni si rapprendevano – era ancora troppo presto perché si imponessero… Il mondo, sfaccettato, privo di dimensioni: un fluttuare di contorni indistinti nella luce che veniva meno. Per un istante, il selvaggio sferzare di voci e di corpi, le grida, il furore nella cucina chiusa e contratta, si sfasciarono nel suo cervello, volarono verso l’oriente scuro, verso l’occidente che languiva al di là della sopraelevata, la erta immensità del tramonto che tingeva l’aria al di sopra dei tetti. Per un istante, la rara frescura di una sera di luglio dissolse tutto il tormento in una brezza leggera come al tocco magico di una bacchetta. E d’un tratto vi fu spazio anche tra pietra e pietra, e d’un tratto, precluso anche al terrore – tempo di guardare la densa macchia di rosso a occidente far cenno alla notte che venisse a coprirla. Un istante, ma un istante solo, e poi egli gemette e corse via."
Henry Roth
Chiamalo sonno
https://youtu.be/-UHHc7POovg?si=VHEEsajHE94L4udF
https://youtu.be/ZuKGONwTj6M?si=FYSt7mol8y3fZ0U5
https://youtu.be/5wh7ylJManI?si=h2ujW_T3nRhfrkC7
https://youtu.be/2CG-vq9JKo0?si=xHnHmxcDzfEP_jXM
https://youtu.be/hcOhXThqh_0?si=sC6vX1VKYjI-jL9j

0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page