"Cenno da nulla, maestra del traffico, maestà sommessa della pagina, tuttofare, traffichina instancabile, piccolo sbaffo miracoloso che ordina i pensieri e scandisce uno scritto. È un essere minuscolo, anche se prende il nome da una parola pesante (virgula[m], «piccola verga») per renderla leggerissima. Fungibile e mutevole nel corso del tempo (da orizzontale a verticale, da obliqua a leggermente ricurva come la troviamo oggi), la virgola – ricordiamolo – non serve a riprendere fiato, come afferma l’autorevole Jacques Drillon nel Traité de la ponctuation française: «L’occhio non respira mica». Ed è vero, anche se l’occhio corre, arranca, scarta di lato, trotta e saltella sul posto. Quindi respirerà anche, dovrà prendersi un momento per fermarsi e ripartire. O forse no. La virgola è tanto altro. Scansione logica, ordine mentale, movimento."
Marco Rossari
Piccolo dizionario delle malattie letterarie
✓\✓\°/✓°°✓,
"Siamo quelli che bevono troppo, rifletto, dopo che Cece è andato barcollando verso la sua camera a deprimersi in solitudine, lasciandomi con una bottiglia mezza vuota e i calici da lavare. Siamo quelli che non si sposano e se si sposano non fanno figli. Siamo quelli che l’adolescenza quando finisce? Non finisce mai, finisce a trentacinque anni. Davvero? Allora siamo ancora adolescenti, quasi adolescenti, sempre adolescenti. In ogni caso, mai adulti.
Grazie a chi continua a praticare arte con la fede di un monaco buddista, senza nessuna garanzia di successo e, anzi, difendendo con le unghie e con i denti il diritto di impiegare tempo, energie e denaro in un’attività che non è un lavoro pagato ma che, assolutamente no, non è un hobby."
Elisa Emiliani
Radio Wild
https://readandplay.it/un-libro-che-sembra-una-serie-netflix-solo-radio-wild-di-elisa-emiliani/
https://youtu.be/08Oki7MVmA4?si=-Izs6kagmnNNUBAH
https://youtu.be/gl2Rm2-Jxvc?si=Fss76IPTWA_TtkCy
https://youtu.be/xoiKgLQNfBA?si=nOoXl75_8H5BtIP9
https://youtu.be/oFE9Lo_oakA?si=KQAMSXyLhQvvhDIC
Photo ( frame ): Der Stand der Dinge
https://wimwendersstiftung.de/film/der-stand-der-dinge/


0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page