domenica 17 aprile 2022

 "Quando la conobbi, mi disse che studiava pantomima.


Ah, dissi. Non ero molto impressionato, le ragazze di oggi fanno un sacco di cose.


Inoltre lei non sembrava il tipo da dedicarsi seriamente a un’attività dando il meglio di sé.   Lei «sbucciava i mandarini». Alla lettera cioè, toglieva proprio la buccia ai mandarini. Alla sua sinistra era posato un vaso di vetro pieno zeppo di mandarini, alla sua destra un altro vaso dove mettere le bucce – questa era la disposizione. Ma in realtà non c’era nessuno di questi oggetti. Lei prendeva in mano un mandarino immaginario, fingeva di sbucciarlo lentamente conservando alla buccia la sua forma, metteva in bocca uno spicchio per volta, ne succhiava la polpa, quando aveva finito metteva la pellicina che restava con tutte le altre nel a buccia, al a fine chiudeva il tutto e lo depositava nel vaso al a sua destra. Ripeteva l’operazione più e più volte. A parole non sembra niente di speciale, ma a vederlo fare per dieci o venti minuti – stavamo chiacchierando seduti al banco di un bar, e lei parlando continuava quasi inconsciamente a «sbucciare i mandarini» – avevo l’impressione che a poco a poco il senso della realtà venisse risucchiato dall‘ambiente intorno a me. Una sensazione davvero strana.


All‘epoca in cui Eichmann venne processato in Israele, alcuni sostenevano che la condanna più adatta sarebbe stata chiuderlo in una cella dalla quale venisse gradualmente aspirata via tutta l’aria. In che modo sia poi morto non lo so, ma tutt’a un tratto mi venne in mente quella storia.


Hai proprio talento! – le dissi.


Figurati, è semplicissimo. Non ci vuole nessun talento. Cioè, non si tratta tanto di far finta che ci siano i mandarini, ma di dimenticare che non ci sono. Tutto lì.


Puro zen, insomma. Fu a quel punto che cominciò a piacermi."



GRANAI INCENDIATI


Haruki Murakami




https://www.racconticon.it/racconti-dal-web/granai-incendiati/#



https://youtu.be/2aXzOfGQdMQ





0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page