giovedì 13 febbraio 2020

Bernat Metge



l’angelo è il peggiore dei dragoni

J.E. Cirlot



Ho passato tutta la vecchiaia mettendo assieme

forme acide e piante acquatiche

osservando in ciascun tramonto

la forma chiusa del mare



la vecchiaia tutta di uomini stupendi come il cactus

ogni volta che i colpi accarezzavano i frantumi della riva



ho passato tutta la mia vita cercando tra bibbie oscure

la vita occulta di Bernat



all’ombra della candela di resina nera ho visto la prima scienza

modellata con indifferenza da una mano che non tremava

ho letto le primissime pagine del mito e degli oggetti

ho visto i primi disegni che tracciavano il limite tra questo e quello

il limite che segnavano le fibre della pergamena sfatta





V



‒ Cosa vedi, Bernat, dentro le foglie frantumate

dai tuoi passi?



‒ vedo il mio corpo rivolto verso il mare

e le foglie in frantumi.

vedo le tracce della pecora che fugge

e la pernice che dal falco si nasconde

vedo le foglie in frantumi



‒ e il nido devastato di un uccello vuoto

e Orfeo che schiaccia le foglie seccate

dal vento



‒ Cosa vedi, Bernat, dentro le foglie frantumate

dai tuoi passi?



‒ vedo il mio corpo cadere dentro il mare

e le foglie in frantumi

o le tracce del cervo che fugge

un fiammingo che dal leone si nasconde

vedo le foglie in frantumi



‒ e un nido di topi devastato e

un dio nudo che passa

tra le foglie seccate

dal vento



‒ e un’anziana signora che fa a pezzi

dei ragni con la sua oscura pelle,

e un uomo con la testa di maiale

come maschera luminosa di una statua,

un uomo con la testa reclina

che beve sangue e canta

prima di risvegliarsi al cospetto

di tutti gli orizzonti di pietra



‒ e vedo le foglie in frantumi

che, come squame, riportano

il mio corpo bambino a una terra vuota





III



nessun libro è stato terminato

nessuna casa è stata costruita

tutto

si accumula sopra macerie che fanno parte

già di nuove rovine



Bernat si inginocchia e stende la pelle di un uccello

sopra la sabbia

poi allunga le sue braccia come a disegnare una lettera muta.





Lucas Margarit



https://antoniobux.wordpress.com/2020/02/10/lucas-margarit-bernat-metge-cura-e-traduzione-di-antonio-bux-edizioni-joker-2020/





0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page