domenica 13 marzo 2022

 



Sono là i giardini, i templi e la giustificazione dei templi,

la retta musica e le rette parole,

i sessantaquattro esagrammi, 

i riti che sono l’unica sapienza

che concede il Firmamento agli uomini,

il decoro di quell’imperatore

la cui serenità fu riflessa dal mondo, suo specchio,

in modo che i campi davano i loro frutti

e i torrenti rispettavano i loro argini,

l’unicorno ferito che ritorna per segnare la fine,

le segrete leggi eterne,

il concerto dell’orbe;

quelle cose o la loro memoria sono nei libri

che custodisco nella torre.

I tartari arrivarono dal Nord

su piccoli puledri chiomati;

annientarono gli eserciti

che il Figlio del Cielo aveva mandato per punire la loro empietà,

innalzarono piramidi di fuoco e tagliarono gole,

uccisero il perverso e il Giusto,

uccisero lo schiavo incatenato che vigila la porta,

usarono e dimenticarono le donne

e perseguirono verso Sud,

innocenti come animali da preda,

crudeli come coltelli.

Nell’alba incerta

il padre di mio padre salvò i libri.

Essi sono qui nella torre dove giaccio,

ricordando i giorni che furono di altri,

quelli altrui e antichi. Nei miei occhi non ci sono giorni. Gli scaffali

sono molto alti e non li raggiungono i miei anni.

Leghe di polvere e di sogno circondano la torre.

Perché ingannarmi?

La verità è che non ho mai saputo leggere,

ma mi consolo pensando

che l’immaginario e il passato sono ormai la stessa cosa

per un uomo che è stato

e che contempla quello che fu la città

e adesso sta diventando di nuovo il deserto.

Che cosa mi impedisce di sognare

di aver disegnato con diligente mano i simboli?

Il mio nome è Hsiang. Sono colui che custodisce i libri,

che forse sono gli ultimi,

poiché non sappiamo nulla dell’Impero

e del Figlio del Cielo.

Sono là, sopra gli alti scaffali,

vicini e lontani a un tempo,

segreti e visibili come gli astri.

Sono là i giardini, i templi.



(Jorge Luis Borges, da Elogio dell’ombra, 1969)



https://iching.blog/2013/09/05/iking-luis-borges/




https://youtu.be/a4eav7dFvc8







0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page