Il sorriso della Gioconda
gioca a rimpiattino
con i riflessi della vita
e le promesse mantenute di un distillato.
Il gatto era sul tetto
o in un mare di lavanda
"Dobbiamo impare a determinare la nostra rotta secondo le stelle, non seguendo le luci di ogni nave che passa." (Omar Bradley) Oppure niente
Il sorriso della Gioconda
Lou Bloom: Sai come si alimenta la paura?
Bisognerebbe difendersi con la complessità, voglio dire, amare a tal punto le proprie idee da considerare l'ipotesi di poterle mettere in discussione.
"Se vuoi una spiegazione più colta, diciamo che hai visto un fantasma semiotico. Tutte queste storie di visitatori e di UFO, per fare un esempio, sono collegate ad un certo tipo di visioni fantascientifiche che ormai sono diffusissime nella nostra cultura. Un alieno può andarmi bene, ma non un alieno che somiglia ad un fumetto degli anni 50. Sono frammenti semiotici, fantasmi di questo immaginario collettivo che si sono seccati e hanno preso vita autonoma, come le aeronavi alla Jules Verne che quei vecchi contadini del Kansas continuavano a vedere. Tu hai visto un tipo di fantasma diverso, tutto qui. Quel buffo aeroplano, una volta, faceva parte dell’inconscio collettivo. Tu sei andato a ripescarlo, non so dirti come, ma l’hai fatto. L’importante è che non te ne preoccupi troppo.”
Era la penultima partita di campionato 1972-73,e noi del Vicenza ,per sperare di salvarci,dovevamo assolutamente vincere in casa contro la Ternana che era già matematicamente retrocessa da alcune settimane in Serie B.
«E poi siccome non gli aveva complicato la vita facendo la saputa erano rimasti lì sdraiati a fare progetti, tipo perché non vendiamo qui e ci trasferiamo in Arizona e compriamo un autolavaggio, perché ai bambini non gli compriamo il Sapientino, perché non piantiamo i pomodori, e poi si erano messi a fare la lotta e lui (chissà perché le era rimasto impresso) mentre la teneva stretta, era scoppiato in una risata/sbuffata di disperazione fra i suoi capelli, come uno starnuto, o come se gli venisse da piangere. L'aveva fatta sentire speciale, lasciandosi andare così.»
bisognerebbe scomodare il talento di Palahniuk per comprendere se la faccenda delle catene di Sant'Antonio nasconde un linguaggio cifrato o un doppio fondo, come pure i giochi di sguardi che un tempo andavano di moda ( e ci facevano tanto divertire )