404 Not Found
"Dobbiamo impare a determinare la nostra rotta secondo le stelle, non seguendo le luci di ogni nave che passa." (Omar Bradley) Oppure niente
domenica 31 luglio 2022
sabato 30 luglio 2022
Il film oldboy e il suo remake americano probabilmente sono stati oggetto di scarsa considerazione sul punto cruciale della trama, e cioè è stato messo il riflettore sopra il castigo criminale inflitto al protagonista senza soffermarsi sull'aspetto che aveva provocato la follia vendicatrice del malvagio deuteragonista, ossia sul fatto che le parole gettate al vento con malignità, e non sempre pettegolezzi e contumelie lo sono, provocano delle conseguenze. Le pellicole in questione sono un invito a pesare sempre le parole quando si spendono. La prossima volta parleremo dell'opera omnia di Bergman e dei suoi legami con la psicanalisi, o forse di Orson Wells e del neorealismo, ma cercando di essere più stringati
https://youtu.be/QfYe89pRlCs
venerdì 29 luglio 2022
"La scrittura di Kafka è un colpo di dadi lanciato nel vuoto, che azzarda contemporaneamente delle ipotesi opposte."
"Chi vuole conoscere la luce della forma, deve attraversare l'ombra: sostare sull'orlo di un precipizio, o camminare tra due voragini, tra due follie egualmente tremende.“
"Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza,
dobbiamo aprire un libro:
là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo,
c’è una frase scritta apposta per noi."
Pietro Citati
https://youtu.be/4SFxSKBhGG0
https://youtu.be/nsavEE5cEHM
giovedì 28 luglio 2022
mercoledì 27 luglio 2022
Non conosceva vie di mezzo tra l'essere perfettamente concentrato su una cosa o prestare vagamente attenzione a tutto senza mai concentrarsi su niente di preciso e rischiando di inciampare su qualsiasi ostacolo ( o perfino di salire sul treno sbagliato nella prima fattispecie )
https://youtu.be/v9D3nu8RZNs
https://youtu.be/vCswZhKtznI
martedì 26 luglio 2022
lunedì 25 luglio 2022
domenica 24 luglio 2022
Avanzi di un tornio celeste piovevano come arcobaleni sulla nostra piccola corte dei miracoli. Dioscuri inquietanti come gargolle alzavano i sopraccigli mentre, a corto di risorse, facevamo il verso agli argonauti come in una canzone dei vecchi amanti riscritta in chiave ridanciana
https://youtu.be/UqCzG8jyY24
https://youtu.be/xcABh66W4Fw
sabato 23 luglio 2022
Con tutti i malintenzionati che ci sono in giro se qualcuno volesse foraggiare sostanziosamente un burattino agitando spauracchi variegati nella campagna elettorale di due mesi in piena estate potremmo diventare anche in questa centuria un laboratorio politico per regimi totalitari
https://youtu.be/2GNuoZXGl9k
venerdì 22 luglio 2022
giovedì 21 luglio 2022
mercoledì 20 luglio 2022
https://youtu.be/kjNKN9Oezrw
"Dopo il tramonto passeggiavamo insieme, stretti l'uno all'altra, per goderci le luci notturne: il baluginare delle stelle, continuamente striato da sciami di meteore; il fiammeggiare dei vulcani all'orizzonte; il bagliore ammiccante degli occhi dei felini nel sottobosco; il tremolìo irrequieto di infinite lucciole ai nostri piedi."
https://youtu.be/Ly14RQOYfFs
"Sugli alberi si sta relativamente al sicuro, ma chi ha provato a dormire a cavallo di un alto ramo o incastrato in una forcella […] sa quanto sia incomparabilmente scomodo. Perfino gli scimpanzé, a volte, cadono giù, se stanno facendo un brutto sogno… quella tremenda sensazione di precipitare che poi, quando ti svegli, si dimostra verissima."
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
( Roy Lewis )
https://youtu.be/Ee9aUzL733g
martedì 19 luglio 2022
lunedì 18 luglio 2022
domenica 17 luglio 2022
sabato 16 luglio 2022
"so che potrei comprare
baci più osceni al mercato nero ma sarebbe troppo tardi
perché i trafficanti, lo sai, non sono mai puntuali, loro
bazzicano altre dimensioni
e altre etiche e rinnegano
il sistema solare"
Sigurbjörg Thrastardóttir
http://www.absolutepoetry.org/Da-Processioni-di-Sigurbjorg
https://youtu.be/zwQAA3MNN4I
venerdì 15 luglio 2022
Per te, mio santo capriccio, volto divino,
senz’armi e senza bussola sono partita
Elsa Morante
https://youtu.be/cLVW1wgZmrM
https://youtu.be/1V0kyL6_RfU
giovedì 14 luglio 2022
mercoledì 13 luglio 2022
La vita, quand'è felice, passa distratta. Perché non ero stato più attento a quei momenti? I miei, i loro, quelli degli altri; quando ogni cosa s'impenna come un'onda, e i corpi diventano fasci di muscoli tesi senza sforzo, e non c'è oggetto o sentimento fuori luogo.
Denti
Domenico Starnone
https://youtu.be/osGUM0Zz7rA
https://youtu.be/5uqqVCAULqI
martedì 12 luglio 2022
A Don Chisciotte
Don Chisciotte, vecchio paladino, gran vagabondo,
invano la folla assurda e vile ride di te:
la tua morte fu un martirio e la tua vita un poema,
e i mulini a vento avevano torto, mio re!
Va', non fermarti, va', protetto dalla tua fede,
sul tuo destriero fantastico che io amo,
va', spigolatore sublime! - gli oblii della legge
sono più numerosi, più grandi, di un tempo.
Hurrah! noi ti seguiamo, noi, i poeti santi,
dai capelli cinti di follia e di verbena.
Guidaci all'assalto delle grandi fantasie,
e presto, nonostante i tradimenti,
sventolerà l'alato stendardo delle Poesie
sul cranio canuto dell'inetta ragione!
Marzo 1861.
Paul Verlaine
https://youtu.be/MZjAantupsA
lunedì 11 luglio 2022
domenica 10 luglio 2022
Alcuni avevano visto la luce, i tunnel, qualche piaga d'Egitto e il minotauro. Praticavano i misteri eleusini e non avevano paura dei default.
Poi c'erano quelli che spergiuravano di essersi cancellati dai social perché, dicevano che era l'unico modo di mettersi "contro il sistema", o perlomeno di traverso, ma poi te lo ritrovavi sempre pronti a contattarti appena risultavi connesso o a usare, nel caso anche contro di te, qualsiasi verbo avessi proferito in qualche post o magari commentando. Altri praticavano a mani basse il turpiloquio senza premeditazione o sacramentavano ispirati.
A pensarci bene nella caverna c'erano pure i cosiddetti normali, ma personalmente non li avevo mai incrociati. Insomma, ce n'erano di tutti i tipi. Ma i coraggiosi precedentemente menzionati sembravano essersi estinti già da un po' o si erano veramente sparpagliati; di loro restava solo un eco invincibile come numi tutelari fantasma
https://youtu.be/7YCVSePryPo
https://youtu.be/v2Wc6nWutJk
sabato 9 luglio 2022
venerdì 8 luglio 2022
„Perché gli scrittori ricordano tutto, Paul. Specialmente quello che fa male. Denuda uno scrittore, indicagli tutte le sue cicatrici e saprà raccontarti la storia di ciascuna di esse, anche della più piccola. E dalle più grandi avrai romanzi, non amnesie. Un briciolo di talento è un buon sostegno, se si vuol diventare scrittori, ma l'unico autentico requisito è la capacità di ricordare la storia di ciascuna cicatrice“
Stephen King
Misery
https://youtu.be/gP07_iaUwb4
Nella foto:
James Edmund Caan (New York, 26 marzo 1940 – Los Angeles, 6 luglio2022 ) in misery non deve morire
giovedì 7 luglio 2022
mercoledì 6 luglio 2022
Avevo avuto la premonizione che nel mio futuro ci sarebbe stata una paleontologa ad aspettarmi, e un volo remoto di falene a fare da contrappunto. Quella notte avevo pure sognato che il cane che viveva con noi in quella fase che io vissi come una sorta di giovinezza fuori tempo massimo, sgusciava fuori da dietro una poltrona tradendo una gran sete dopo un'assenza parzialmente giustificata durata anni. Ci guardammo sorpresi con mia madre che subito corse in cucina per preparargli qualcosa da mettere sotto i denti, nel mentre che in tv inesorabilmente trasmettevano l'ennesima puntata del Costanzo Show e il nostro cuore si riempiva di una strana gioia
https://youtu.be/lOk9elkNrcc
https://youtu.be/RoHFoD2powg
Immagine carpita ( dietro stretto suggerimento della musa ) da:
https://www.freepik.com/premium-photo/dark-blue-storm-clouds-city-rainy-season_9234967.htm
martedì 5 luglio 2022
Passata in secondo piano la questione della pandemia ( anche se i numeri in campo dovrebbero farci riflettere e portarci alla considerazione che forse abbiamo sbagliato proprio tutto ), nel mentre che gli statisti continuano a brillare per assenza, i politicanti da hit parade tornano ai fasti di un tempo cavalcando vecchi cavalli di battaglia da scemi di guerra nel mentre che intorno tutto crolla, nell'ombra qualcuno ghignando si sfrega le mani, e non si trova una via d'uscita ( anche se la vita sotto sotto da qualche parte pulsa e trova sempre il modo di traboccare )
https://youtu.be/lImhavI_oMI
https://youtu.be/Pk5BFl4GI1A
lunedì 4 luglio 2022
domenica 3 luglio 2022
sabato 2 luglio 2022
Parole sorgevano, s'inarcavano e lentamente tramontavano, sull'equoreo orizzonte, contro il cielo perso ; nel mare specchiandosi e variamente frangendosi. Atre e serrate, talune nondimeno splendevano d'un fosforico e putrido chiarore ; talune fumavano, quasi spente dall'acqua traverso la loro immagine riflessa.
Infinito crepuscolo ! Ma erano illeggibili, e vanamente aguzzavano la vista in quella luce dubbiosa e postrema ; gelide lacrime si formavano e duravano tra le mie ciglia. Pure, di ciò non mi adontavo ; familiare, se non cara, m'era quella desolazione.
E sorse una lunga parola, una cometa.
Volse anch'essa al tramonto indecifrata. S'immerse nel mare di scancio. Accanto a me una grossa aragosta fulva vibrava debolmente le antenne ; al freddo soffio crepuscolare brandiva una crambe.
Tommaso Landolfi
https://youtu.be/zZcH2OOMV4A
venerdì 1 luglio 2022
LA VITA DI BORODIN.
la prossima volta che ascolti Borodin ricorda che era solo un farmacista che scriveva musica per distrarsi; la sua casa era piena di gente: studenti, artisti, barboni, ubriaconi, e lui non sapeva mai dire di no. la prossima volta che ascolti Borodin ricorda che sua moglie usava le sue composizioni per foderare la cuccia del gatto o coprire vasi di latte acido; aveva l' asma e l' insonnia e gli dava da mangiare uova à la coque e quando lui voleva coprirsi la testa per non sentire i rumori della casa gli lasciava usare soltanto il lenzuolo; per giunta c'era sempre qualcuno nel suo letto (dormivano separati quando proprio dormivano) e si ccome tutte le sedie erano sempre occupate spesso lui dormiva sulle scale avvolto in un vecchio scialle; era lei a dirgli di raschiarsi le unghie di non cantare o fischiare di non mettere troppo limone nel tè di non schiacciarlo col cucchiaino; Sinfonia n. 2, in si minore Il principe Igor Nelle steppe dell'Asia centrale riusciva a dormire solo mettendosi un pezzo di stoffa scura sopra gli occhi; nel 1887 partecipò a un ballo all'Accademia di medicina indossando un allegro costume nazionale; sembrava finalmente di un'insolita gaiezza e quando cadde sul pavimento, pensarono che volesse fare il pagliaccio. la prossima volta che ascolti Borodin ricorda...
Charles Bukowski
https://youtu.be/sq1YjSqree8
https://youtu.be/sKe2pagSR68