404 Not Found
"Dobbiamo impare a determinare la nostra rotta secondo le stelle, non seguendo le luci di ogni nave che passa." (Omar Bradley) Oppure niente
venerdì 30 settembre 2022
mercoledì 28 settembre 2022
"La storia della filosofia è un susseguirsi di risse cerebrali, una grottesca ghirlanda di mascelle che azzannano le gambe dei predecessori, come piraña che si addentano a vicenda. È un mestiere i cui i coltelli scattano come niente."
Tibor Fischer
La gang del pensiero
https://ytali.com/2020/04/29/filosofia-a-delinquere-lirriverente-e-spassoso-romanzo-di-tibor-fischer/
https://youtu.be/p3Bobi4h-gg
https://youtu.be/-f8JI9R5Suo
https://youtu.be/B8IBpRXe77s
https://youtu.be/9m28KjYu9xo
martedì 27 settembre 2022
Quando, l'altro giorno, quel truzzo di Putin ha parlato di "armi mai viste" probabilmente si riferiva a robetta non convenzionale, qualcosa di attiguo a quanto riportato in calce ( i primi risultati si sono visti ). Io ho il cervello troppo disordinato di suo per subire influenze decisive anche per cose così sofisticate ( o perlomeno mi piace pensarlo )
https://www.futuroprossimo.it/2022/07/cervello-mosca/
https://youtu.be/mZZZaBgN5LM
https://youtu.be/t99QQIXez4M
https://youtu.be/SYmxDtGXCqY
Di tutto il linguaggio burocratico che sto maneggiando per lavoro, la formula "per le vie brevi” è l'unica che contiene un po' di sana ambiguità e parecchia poesia ( e in questo particolare momento storico, più che mai, la poesia insieme a qualcosa di vago a metà strada tra lo spettro dell'arguzia e il fantasma della libertà sono nel novero delle cose che possono salvarci )
https://youtu.be/ScPeJX-F7zA
https://youtu.be/QsH0mD7fp5c
Quadro: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pere_Borrell_del_Caso
lunedì 26 settembre 2022
"Avevo dedicato metà della vita a cercare Thomas Pynchon, mancandolo quasi sempre per un soffio. A Bali mentre stavo per affiancarlo sulla battigia dove stranito osservava l'orizzonte ero stata distratta da dei corpi lucenti che uscivano improvvisamente dal mare per gettarsi oltre la stratosfera. A Venezia l'avevo visto uscire dalla folla per chiedere un'informazione di qualche tipo a una parrucchiera per poi perderlo trascinato lontano dall'inerzia della massa. Per non andare lontano, nei meandri di Colonia, lo scorso aprile, era comparso all'improvviso sullo stesso vagone della metropolitana in cui ero seduta. Il tempo di uno sguardo pregnante che profumava d'infinito e, complice la confusione che si crea sempre in questi casi nelle fermate principali, già lui non era più la."
V.
https://youtu.be/dYENCdnrDTQ
https://youtu.be/B5ppIpx4hRY
domenica 25 settembre 2022
"Quando il fanatismo prende il posto della ragione, la strada è piena di inganni e l’inganno maggiore è proprio questo: che uno crede di amare la propria patria soltanto se questa patria è un Paese dove tutti la pensano allo stesso suo modo. Ed è così che finisce per amare una patria di schiavi e non si accorge di essere uno schiavo egli stesso."
La marcia su Roma. Dino Risi, 1962.
http://www.bellisporchiecattivi.com/la-marcia-su-roma/
https://youtu.be/EfPvO7Hn628
https://youtu.be/Y9S8NzQLGyM
https://youtu.be/oGhtFCXAGf4
https://youtu.be/o5cELP06Mik
Le manifestazioni di dissenso dovrebbero assumere forme creative. Per esempio in Iran gli uomini che hanno a cuore il concetto di libertà, che va molto al di là delle pseudo-minchiate, travestite da giustificazione antropologica ( per cui ognuno, a grandi linee, è libero di modellarsi la società secondo i propri dettami ), potrebbero mettersi a indossare il velo, tanto per sparigliare le carte ai satrapi che si nascondono sotto la gonna di Dio, e in Russia magari dovrebbero arruolarsi in massa con lo spirito che accompagnava i prigionieri del cantiere sul Fiume kwai dell'omonimo film ( o, forse, quello dei Bastardi senza gloria )
https://youtu.be/83bmsluWHZc
https://youtu.be/AgXrhvf_7pE
https://youtu.be/QdbLirsZ_4Q
sabato 24 settembre 2022
Ogni rinuncia una ferita che non si può rimarginare, ogni scelta che ci rende felici è causa del dolore di qualcun altro. Ma la comprensione e l'accettazione di questa verità brutale richiede l'esperienza di tutta una vita.
La fuga di Anna
Mattia Corrente
https://youtube.com/shorts/-Jk6sxhZQxM?feature=share
https://youtu.be/Zrof0NtHwKU
venerdì 23 settembre 2022
giovedì 22 settembre 2022
mercoledì 21 settembre 2022
Lo sa che cosa c’è in lei che non va, Altar? — domandò Larry.
— Sì — rispose Altar.
— Cosa?
— Dico la verità.
— No, dice banalità come se fossero cose profonde. — Non aveva l’intenzione di offenderlo. Aveva parlato nello stesso tono leggero che preferivano da quando erano partiti, ma si rese immediatamente conto di aver colto troppo nel segno. Vide un lampo di sofferenza sul viso di Altar esi pentì subito.
Poi l’altro sorrise. — Voglio raccontarle un segreto — disse in tono allegro. — La verità suona sempre banale. Non ci si deve vergognare dei cliché. Sono la leggenda popolare della verità.
— Non lo capisco proprio — disse Agnes.
— Oh, va’ al diavolo — esclamò Altar in tono scherzoso. — È là in fondo.
— Il diavolo?
— No, il terreno, pupa..
Voltò a sinistra e prese a salire una ripida collina in un paesaggio dolce e ondulato, verde del verde sbiadito dei prati autunnali.
— Non vedo case contemporanee — disse Larry.
— No? E quelle come le chiama?
— Orrori.
— Il Taj Mahal lo chiamerebbe un orrore?
— Lo sarebbe se fosse qui…
— "Il tempo è sempre tempo" — disse Altar, — "e il luogo è sempre e soltanto luogo".
— Che roba è?
— Eliot. "E ciò che è attuale lo è soltanto per un tempo e soltanto per un luogo".
— È un architetto? — fece Larry.
— Scherza? — domandò Altar sbalordito.
— Scherzo.
— No! Per Dio, si capisce che non scherza!
— "Perché non spero di tornare ancora, perché non spero" — citò Larry. — "Perché non spero di tornare, e desidero il dono e il fine dell’uomo…".
— Se la conosce, questa dannata poesia, perché viene a domandare chec cosa è?
— Ricordo soltanto i primi versi — disse Larry. — Li adopero per avere l'aria intelligente.
— Chi, Eliot? — domandò Agnes. — Non lo conosco.
— T.S. — disse Altar.
— Non c’è ragione di insultare — protestò lei e Altar scoppiò a ridere, felice. La macchina infilò una ripida stradina polverosa.
Strangers When We Meet ( Evan Hunter )
https://youtu.be/2Awxh5jfzUY
https://youtu.be/JGaBlygm0UY
martedì 20 settembre 2022
"Perdonate, ho perso gli appunti che mi ero preparato, vi parlerò dunque degli effetti della masturbazione sui gesuiti."
“Ero sul Golgota duemila anni fa e come sempre mi chiamavo Artaud e detestavo i preti e dio, perciò fui messo in croce dai preti di Geova in quanto poeta illuminato, e gettato poi in un mucchio di letame”.
Antonin Artaud
https://www.pangea.news/artaud-messico-tarahumara/
https://youtu.be/_rbIbIuNe28
https://youtu.be/G3OihW5MPKA
Autore Z. Z. WEI
Immagine presa da: https://www.art7d.be/virtualmuseum15.html
domenica 18 settembre 2022
Conoscevamo la data precisa, 18 settembre 1867, in cui il bisnonno del dottor Hoffman era arrivato nel mio paese, un esponente della piccola nobiltà dai magri mezzi, sfuggito a imprecisabili rovesci in un montagnoso principato slavo infestato dai lupi, che in seguito era stato soppresso giuridicamente durante la guerra franco-prussiana o qualche altra simile. Sapevamo che, quando era nato il figlio, suo padre gli aveva fatto l’oroscopo e poi aveva offerto alla levatrice che lo aveva aiutato a venire al mondo una ricompensa di alcune migliaia di dollari
Angela Carter
Le infernali macchine del desiderio
https://www.labottegadelbarbieri.org/le-infernali-macchine-del-desiderio-del-dottor-hoffman/
https://youtu.be/ybrxzh-k44o
https://youtu.be/PX8i_qOo6nk
https://youtu.be/ed0Sdup9mUA
sabato 17 settembre 2022
Ogni tanto ripesco dal mazzo questo classico della letteratura di tutti i tempi che nella sua semplicità continuo a considerare un capolavoro, anche perché contiene quella giusta dose di ambiguità che lascia il campo aperto alle interpretazioni dei posteri. Come per esempio nel passo presente
https://youtu.be/IgMP9O-cIV8
https://youtu.be/-EL48Xz7GhA
https://youtu.be/oKVexbuKH5s
Fonte:
https://digilander.libero.it/adrianomeis/lebelle/leemasters/011.htm
venerdì 16 settembre 2022
Untitled
16 set 2022
Ma la migliore resta sempre la mia ex compgnia telefonica che, dopo avermi vessato per anni con acrobatici escamotage utili a giustificare sfrenati aumenti di una tariffa che, anche se non per sempre, sarebbe dovuta restare praticamente la stessa per anni, con abusi sistematici e accordi di sistema che arieggiavano la fattispecie del ricatto, da quando hanno aperto il mercato e sono entrate le nuove società che hanno sensibilmente diminuito i costi, verso le quali ci siamo lanciati a braccia aperte, prova mensilmente a lusingarmi chiedendomi di ritornare con promesse che temo non sia in grado di mantenere
https://youtu.be/RoHX1weY8gA
https://youtu.be/QhNJuPa5ZXk
Quando ho mosso i primi passi da agente immobiliare, prima di uscirne a tempo indeterminato, era sufficiente che il sedicente proprietario avesse una copia delle chiavi dell'appartamento che si doveva vendere; al momento bisogna accertarsi della regolarità totale di ogni evento edilizio avvenuto nello stesso e risalire indietro nel tempo nei passaggi di proprietà onde escludere qualsiasi nesso della terra su cui il fabbricato insiste con la casata del Kent. Il tutto metaforicamente parlando, ma non troppo, e solo per sintetizzare un pensiero relativo alle presunte semplificazione che puntualmente la politica ci vende come oro colato. In parecchi decenni ho visto riforme inutili o che comunque poco incidevano a livello di miglioramento della vita delle persone. Il reddito di cittadinanza lo è in qualche modo. Peccato che il partito che l'ha forgiato, in cui io ho voluto sperare per quasi due lustri, abbia dato per il resto uno spettacolo non particolarmente edificante, parlando delle epurazioni, della carenza di vera dialettica interna, e alle capacità di analizzare le evidenze di una pandemia che, secondo me avrebbe dovuto essere trattata senza isterie, coprifuoco, o legislazioni speciali. Gli altri partiti sono, salvo potenziali sorprese, dei meri comitati di mestieranti che fanno la raccolta differenziata del consenso e non troveranno mai al proprio interno lo slancio ideale e la forza per portarci fuori dal pantano della storia verso una nuova evoluzione creativa
https://youtu.be/ygU0edyCQjo
https://youtu.be/qWQe2flzpxA
mercoledì 14 settembre 2022
https://www.vanityfair.it/article/laura-pausini-risponde-critiche-bella-ciao-polemica-video?utm_medium=social&utm_social-type=owned&utm_source=Facebook&utm_brand=vanity-fair&fbclid=IwAR3Y5s6IMGFKzyhseiDf1tjbIKSE6Y_1Ay4-Tb4sPJhUSlejlcZjk9VvCLQ#Echobox=1663154763
"Invece è una bella cosa, andare in giro con i taccuini. Ve lo dico.Che quando ti viene a visitare la frase, tu devi essere pronto a riceverla. Io per scrivere tengo dei quaderni, come faceva Cechov. Anche lui teneva quaderni, per scriverci le frasi. Quando usava una frase in una delle sue opere, la cancellava dal quaderno con dei tratti di penna.Li hanno anche pubblicati, i quaderni del dottor Cechov: tutte le frasi che erano andate a visitarlo, e che lui non ha mai usato nelle sue opere. Io li ho letti. Mi ricordo una frase: Sono stata felice una sola volta, sotto un ombrellino."
"Avevo già più di trent’anni, ma l’ho capito solo allora che quando dici quello che pensi, dopo magari la gente non ti parla più insieme."
Bassotuba non c’è
Paolo Nori
https://youtu.be/kGl2DTorkRw
https://youtu.be/KcCxZjMH3Vs
“In un teatro scoppiò un incendio dietro le quinte. Un clown uscì sul palcoscenico e avvisò il pubblico. Gli spettatori pensarono che si trattasse di uno scherzo e applaudirono. Il clown ripetè l’annuncio, con sempre maggior divertimento dei presenti. E’ così, immagino, che il mondo finirà distrutto: tra l’ilarità generale dei buontemponi, convinti che sia tutto un gioco.”
Søren Kierkegaard
https://youtu.be/OQ5kcUYajrQ
https://youtu.be/TZIliIa5_bY
martedì 13 settembre 2022
"Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico."
Jean-Luc Godard
https://youtu.be/tvziqXXo0QE
https://youtu.be/GMw-5r9_w-o
https://youtu.be/uj-XVy8U6SQ
Immagine tratta da: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Adieu_au_langage_-_Addio_al_linguaggio
lunedì 12 settembre 2022
domenica 11 settembre 2022
sabato 10 settembre 2022
Quella notte sognai che l'autoclave ricominciava a funzionare, quindi non avrei più dovuto sciacquarmi con un filo d'acqua, e che da qualche parte avevano deciso di mandarmi un Deus ex machina per sbloccare la situazione in cui ero impantanato. Mi svegliai in preda a un febbrile ottimismo, per poi rendermi conto che anche le Onde Teta, che nella trama avevano fatto il lavoro sporco, erano parte del sogno beffardo, che ero ancora nel far west, e che se desideravo un idraulico gratuito avrei dovuto escogitare qualche altro escamotage
https://youtu.be/83aLPpMjFL0
venerdì 9 settembre 2022
A questo punto della narrazione sento di poter dire che per trovare qualcosa che profuma di nuovo o semplicemente per un deciso cambio di passo verso un futuro sostenibile ci vorrebbe un'altra opera mirabile di un redivivo Wong Kar-wai, o un ritorno in grande stile di Jacques Tourneur
https://youtu.be/ppTwOEayfGA
https://youtu.be/aNe5ftBJFa8
giovedì 8 settembre 2022
Le cicale… risveglie… screziavano di fragore… le inezie verdi sotto le dovizie di luce… tutto il cielo della estate… crepitava di quello stridio senza termini… nell’unisono d’una vacanza assordante.
Carlo Emilio Gadda
La cognizione del dolore
https://youtu.be/_RfAybNXr7Y
https://youtu.be/eWi2NWBgQtk
https://youtu.be/4c9iTPoHfZE
mercoledì 7 settembre 2022
martedì 6 settembre 2022
domenica 4 settembre 2022
"Quella notte, leggendo le notizie in un hotel dell’elegante quartiere di Providencia, decisi che il massacro di Torreón poteva anche non interessare a nessuno ma per me funzionava come lo scudo di Perseo: un cerchio lustrato dal tempo sulla cui superficie intravedo, senza restare pietrificato, la testa di Medusa in cui si è trasformato il mio Paese. Questa non è la storia che cercavi: è quella che ho."
Juliàn Herbert
La casa del dolore altrui
https://www.lindiependente.it/raccontare-un-genocidio-la-casa-del-dolore-altrui-di-julian-herbert/
https://youtu.be/_HKXjLrJR5g
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l’anima messa a nudo.
Il nostro cuore
Guy de Maupassant
Tutta la scrittura è porcheria. Le persone che escono dal vago per cercar di precisare una qualsiasi cosa di quel che succede nel loro pensiero, sono porci. Tutta la razza dei letterati è porca, specialmente di questi tempi".
Antonin Artaud
https://youtu.be/ZfVJk-m0zZo
https://youtu.be/57I0Lt0yalA
sabato 3 settembre 2022
Si dice sempre che ogni generazione rimpianga i propri tempi e giudichi il proprio passato senza restare umile e con lasca severità. Personalmente non sono sicuro di poter dire se si stava meglio prima, e ripensando al fatto che un gran giornale di satira potesse permettersi battute vagamente sessiste senza provocare terremoti ( nel caso concreto si parlava della moglie di un calciatore brasiliano, sempre vestita in maniera truzza e appariscente, ossia secondo i dettami che in certi contesti oggi vanno per la maggiore, e recitava più o meno così: a vederla sembra un puttanone; conoscerla bene è la conferma che non sempre l'apparenza inganna ), resto nel dubbio ( forse bisogna tornare ancora più indietro e poi svoltare a sinistra )
https://youtu.be/JXN_pDwas8M
https://youtu.be/_TGU35i8czo
venerdì 2 settembre 2022
Il tempo cambia le prospettive. Quando vidi per la prima volta la casa dalle finestre che ridono ne rimasi decisamente affascinato. Rivedendolo più di vent'anni dopo colsi soltanto i buchi di sceneggiatura senza farmi distrarre da artifizi e fotografia. Sarebbe interessante rivedere Sedere, l'altro horror di Pupi più o meno di quegli anni, per vedere l'effetto che fa, in un'epoca che arieggia la fattispecie dell'apocalisse zombie
https://youtu.be/gER6svYAUAI
https://youtu.be/uaGPmt64e0I
Mi ricordo che Alain Delon faceva il commesso salumaio (o il garzone di macellaio?) a Montrouge.
Mi ricordo che Jean Gabin, prima della guerra, doveva, per contratto, morire alla fine di ogni film.
Mi ricordo che la mia prima bicicletta aveva le gomme piene.
Mi ricordo che Fidel Castro era avvocato.
Mi ricordo la sorpresa provata scoprendo che “cow-boy” vuol dire “vaccaro”.
Mi ricordo che a Stendhal piacevano gli spinaci.
Mi ricordo che una delle prime decisioni prese da de Gaulle, una volta giunto al potere, fu di eliminare la cintura dalle uniformi.
Mi ricordo la fatica per capire che cosa volesse dire l’espressione “senza soluzione di continuità”.
Mi ricordo che, all’indomani della morte di Gide, Mauriac ricevette questo telegramma: “Inferno non esiste. Impazza pure. Stop. Gide”.
Mi ricordo che Kruscev ha sbattuto una scarpa sulla tribuna dell’O.N.U.
Mi ricordo che la parola “robot” è una parola ceca, inventata, credo, da Carel Capek.
Mi ricordo che tutti i numeri la cui somma dà un totale di nove sono divisibili per nove (a volte passavo interi pomeriggi a controllare…).
Mi ricordo lo yo-yo.
George Perec ( Mi Ricordo )
https://youtu.be/s_AxTEPgWWY
https://youtu.be/qGitAclGDXg
giovedì 1 settembre 2022
La speranza equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi.
Nel bel mezzo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.
Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.
Albert Camus
https://youtu.be/FdnaCby2VXo
https://youtu.be/B2pYZfbtDnE