venerdì 31 dicembre 2021

 "Chi parla dell'edonismo in California non ha mai passato un Natale a Sacramento."




Joan Didion



https://youtu.be/MRBGKQVdTMA





 Credo abbia cominciato involontariamente Aranzulla, ma poi è diventato uno stilema della rete fino a che la cosa ci è sfuggita di mano. Ora chi legge starà chiedendosi dove vuole andare a parare questo. Niente paura, probabilmente è sempre stata una soluzione di chiunque si sia trovato a corto di argomenti ma nella necessità ( quasi mai sollecitata, o perlomeno non in quei termini ) di sviluppare un tema, come si potrebbe percepire da un'epica e molto comica puntata del Maurizio Costanzo Show in cui un ottimo attore, mi pare di ricordare fosse Laganà, raccontava le modalità in cui se la sfangava a suo tempo nei compiti in classe di italiano, in particolare quando riguardavano argomenti di attualità, srotolando in pratica il titolo con perizia da manuale e stiracchiando il testo così ottenuto sino a quando da questa operazione fossero uscite almeno un paio di mezze pagine per poi buttare giù un finale, da attingere a un vasto repertorio, per simulare di essere sul pezzo.  E comunque questa pratica che ha preso piede di tirarla per le lunghe attraverso micidiali e quasi sempre pleonastici preamboli prima di arrivare al dunque a me personalmente fa scendere il latte alle ginocchia






https://youtu.be/QATICdf7b-0






giovedì 30 dicembre 2021

 Para burlar temores


https://youtu.be/P95NMxzNPW4



Dipinto: Domenico Morelli - le tentazioni di Sant'Antonio


mercoledì 29 dicembre 2021

 "Mio suocero, un po' di tempo dopo essersi trasferito dallo Iowa alla California, disse: "c'è molta criminalità da queste parti". E infatti c'era – nel giornale che lui leggeva."


Darrell Huff


Mentire con le statistiche




https://youtu.be/SutS5jEVVuk





 Sono disponibile ad ascoltare le ragioni di chiunque, dai terrapiattisti a coloro che agognano un regime di vaccinazioni anti covid sars19 quadrimestrali perpetue. Gli unici che tengo a debita distanza sono coloro che dicono di "non volersi fare il vaccino"/"di essersi fatti tutte le dosi", nel timore che in diversamente "diventerebbero"/"sarebbero diventati scemi". Troppo tardi per loro, e anche per noi, temo (..il bruco è nella mela )



https://youtu.be/aKrtjLJHjPw













martedì 28 dicembre 2021

 "Nella notte del 28 dicembre dell’anno 1713 ho fatto un sogno. Man mano che mostravo forza di volontà, anche il contenuto del sogno cambiava.”



Yamamoto Tsunetomo 

    Hagakure


https://youtu.be/OqeKV2UYq1Q




 A mio padre fu diagnosticato il diabete mellito sulla soglia dei 50 anni. Dovette rivoluzionare la sua vita e farsi tornare a piacere, tra le altre cose, il caffellatte con le fette biscottate che pensava di essersi lasciato alle spalle da quarant'anni buoni. All'epoca non c'erano molti strumenti per rilevare i valori glicemici, e bisognava farsi bastare i dati dei controlli mensili nell'ambulatorio dell'Inam, per il resto bisognava andare a naso puntando tutto sul rigido regime alimentare e sulla severissima prassi delle inoculazioni di insulina, restando attenti a qualsiasi sintomo che rivelasse anomalie e rischi di ipo o iperglicemia che potevano portare al coma con una facilità irrisoria. Per quanto riguardava i dosaggi della stessa insulina i dottori andavano avanti con modalità tra l'empirico e lo sperimentale, e la cosa non aiutava a sentirci più tranquilli. Successivamente sono arrivati gli strumenti diagnostici da casa per cui era possibile verificare la glicemia ogniqualvolta qualcosa lasciasse intuire che tutto non stessa funzionando nel modo giusto. Il problema è che quel tipo di patologia, al momento tra le più diffuse, è pure influenzato da un surplus di ansia occasionale o da un imprevisto dispendio di energie, per cui per lui ( ma anche per tutto il resto della famiglia, visto che pare che nel patrimonio genetico ci stiamo trascinando un'empatia decisamente sopra le righe ) si è trattato di vivere una trentina d'anni sulle montagne russe, dove nei momenti topici per avere qualche rassicurazione penso sia arrivato a fare ben 7 verifiche quotidiane intervallate dalle abituali quattro o cinque punture. E nonostante ciò non c'era praticamente mai da stare tranquilli. Se mi chiedessero una definizione di un inferno con cui comunque è possibile convivere probabilmente racconterei proprio questa storia



https://youtu.be/YccjUYfJtt8





Screenshot: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=6778925812149648&id=1040040012704952&fs=0&focus_composer=0&m_entstream_source=timeline


lunedì 27 dicembre 2021

 All Along the Watchtower ( "Madame Bovary c'est moi"?


https://youtu.be/INPxijwS3AY




Fotografia: Henri Cartier-Bresson



domenica 26 dicembre 2021

 Quando, solitamente per questioni relative a boicottaggi sportivi, sentivo parlare della situazione sudafricana ero ancora nella fase personale del disimpegno politico,  ma già sentivo che era un'assurdità. Un'enclave nel presente di un passato comunque non ancora così remoto da essere ascritto tra le vestigia di un mondo che la storia aveva quasi completamente cancellato al pari della segregazione razziale negli Usa sconfitta anche grazie a gesti edificanti come quello di Rosa Parks, o di qualcosa di ancora più lontano come l'antisemitismo, in particolare quello della Germania dei primi decenni del secolo scorso per cui gli ebrei non potevano esercitare certe professioni e comunque come minimo venivano tenuti costantemente sotto tiro  (  fenomeno quello della ghettizzazione  che perdurava da secoli e che avrebbe portato alla mostruosità dei lager, e che soltanto dopo quell'abisso poté essere debellato del tutto perlomeno anche solo come concetto astratto ).  In pratica mi resi conto di quello che era stato il famigerato apartheid soltanto quando la cosa era in via di risoluzione, probabilmente anche grazie a due canzoni di Miles Davis e dei Simple Minds.



https://youtu.be/vZhOSdYOJQE



https://youtu.be/sAMJy-PHzKE









 Dunque, ricapitolando, siamo un paese in cui tutti odiano il Natale, ma impugnano i forconi se parli male delle tradizioni ( nel frattempo che si fanno soffiare sotto il naso l'iconografia della lieta novella ), però ti mettono il muso se non fai gli auguri di rito, mentre ne dispensano a piene mani ai quattro venti, e dove quasi tutti si professano laici e liberi salvo poi trascorrere i primi anni da giuridicamente responsabili affannandosi a trovare qualcuno da impalmare davanti al prete; e se per caso procreano un erede, dopo essersi riproposti di crescerlo all'insegna dei principi cardine di una società moderna secolarizzata e contro ogni costrizione dall'alto gli impongono nei tempi prescritti almeno i primi due sacramenti. Tutti, salvo le valorose eccezioni, sempre un po' sfumati, eternamente in in bilico tra Sodoma e Canossa ( c'è da lavorare sulle capacità di autodeterminazione insomma, e sul quadro d'insieme )






https://youtu.be/ueenK5gmync






sabato 25 dicembre 2021

 Corto: Perdete il vostro tempo... fuori da questo labirinto non troverete nulla! 

ideogramma animato: A noi basta il sogno!
Corto: No, non basta. Bisognerebbe travestire la realtà da sogno

Mu, la città perduta ( Corto Maltese )

https://youtu.be/GjAQQe8tmHQ




 "siamo tutti palestinesi»! In fondo abbiamo tutti perso la Terra. L'abbiamo persa rendendola inabitabile attraverso l'inquinamento, gli ammassi di metallo nelle ore di punta, i muri e i reticolati a protezione della rapina privata, le vedette guardia coste per evitare l'arrivo dei poveri, i mille metaldetector del conflitto tra civiltà... Quando la vita è insopportabile la Terra è persa! Riconquistare la Terra dunque non è solo affare dei palestinesi."



Paolo Dall'Oglio - Voglio tornare


https://youtu.be/BbWBRnDK_AE





venerdì 24 dicembre 2021

 C'è un film del 1993 che lanciava sul piatto interessanti spunti di riflessione che purtroppo evidentemente non hanno trovato abbastanza spazio. Era la storia vera di un errore giudiziario successa in un drammatico momento che la gran Bretagna ha vissuto per molti decenni in cui vigeva una  legislazione speciale, che strappò per molti anni alla vita civile molti innocenti, e non tutti sopravvissero a quell'ingiusta detenzione. Di quel film ricordo il passaggio dall'atmosfera scanzonata a quella rigidissima del carcere dei giovani protagonisti, la grandissima dignità di Giuseppe nel rude mondo dei reclusi, e la disperazione del personaggio interpretato da Daniel Day-Lewis quando durante l'interrogatorio per torchiarlo e fargli confessare qualcosa di falso minacciarono sadicamente, usando un eufemismo,  di rispedire il babbo al creatore. Probabilmente questa pellicola andrebbe ciclicamente proiettata nelle scuole e in televisione per, insegnare che l'isteria non conduce mai sulla strada giusta, levare le residue certezze sull'infallibilità delle procedure giudiziarie e per diffidare da coloro che affermano di saperne senza tema di smentita e nemmeno senso del ridicolo




https://youtu.be/PtJCnm88_cU





Il grande sonno

 Foto scattata prima del DPCM xxx del xx febbraio 2020



https://youtu.be/6tkaatkbC2Y



Fonte originale: https://www.lagodigardaeventi.it/wp-content/uploads/2021/02/peschiera-del-garda-1-1024x512.jpg

giovedì 23 dicembre 2021

 "Perché, ad esempio, un gruppo di composti semplici e stabili di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto avrebbero dovuto lottare per miliardi di anni allo scopo di organizzarsi, mettiamo, in un professore di chimica? Che cosa li ha spinti? Se questo professore noi lo lasciamo esposto su uno scoglio al sole per un tempo sufficientemente lungo, le forze della natura lo ridurranno a una serie di composti di carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto, più un po' di calcio e di fosforo con tracce di altri minerali. E la reazione è irreversibile.“ 

  

Robert M. Pirsig


 Lila: un'indagine sulla morale




https://youtu.be/SmNh7gGOQ0U





mercoledì 22 dicembre 2021

 Sull'Atlantico un minimo barometrico avanzava in direzione orientale incontro a un massimo incombente sulla Russia, e non mostrava per il momento alcuna tendenza a schivarlo spostandosi verso nord. Le isoterme e le isotere si comportavano a dovere. La temperatura dell'aria era in rapporto normale con la temperatura media annua, con la temperatura del mese più caldo come con quella del mese più freddo, e con l'oscillazione mensile aperiodica. Il sorgere e il tramontare del sole e della luna, le fasi della luna, di Venere, dell'anello di Saturno e molti altri importanti fenomeni si succedevano conforme alle previsioni degli annuari astronomici. Il vapore acqueo nell'aria aveva la tensione massima, e l'umidità atmosferica era scarsa. Insomma, con una frase che quantunque un po' antiquata riassume benissimo i fatti: era una bella giornata d'agosto dell'anno 1913.


 Robert Musil - L'uomo senza qualità ( incipit )




https://youtu.be/SqKDbyDHY0o


https://youtu.be/9n3g2xhJqx8





 Alla fine della fiera ho capito per cosa può tornarmi utile il tablet regalatomi: usarlo in guisa di pozzanghera virtuale per cavarci foto pseudo-artistiche ( di sicuro comunque, mettendo da parte le celie, non per continuare a restare nel rango dei famelici lettori di libri; da quando fa parte della mia dotazione oserei dire che sono arenato anche sotto quel profilo..)



https://youtu.be/0fJqPsMB-g8




martedì 21 dicembre 2021

 Tra le cose che ricordi da sempre c'è la convinzione certificata dalle statistiche che quando va bene l'edilizia il resto dell'economia reale le corre dietro. Il cosiddetto superbonus 110 sembrerebbe spingere in tal senso. Però poi quando pensi che, una volta acclarato che è davvero come te lo raccontano, per cui dopo lo scetticismo iniziale si capisce che è veramente come sembra, se metti in conto che i denari escono dalla cassa comune e che si stanno abolendo i limiti di isee per accedere al beneficio comprendi che alla fine i benestanti hanno trovato un altro trucco per "rifarsi" la casa a spese degli altri, magari anche di quelli che una casa nemmeno l'hanno mai avuta ( e, con lo sguardo perso nel vuoto, inizi a chiederti quando ha cominciato ad andare così, o se magari per caso sei tu che stai nuovamente semplificando un po' troppo )





https://youtu.be/g7BhknhnUPQ






opera: Wassily Kandinsky - tensione delicata



 Tanghi blu, libretti d'istruzioni per l'uso, regolamenti ministeriali, e altri arabeschi imperscrutabili. Chi, chi offre di più?




https://youtu.be/p1wL6mVB1G8




lunedì 20 dicembre 2021

 Provo sincero imbarazzo nel sapere che in Cile ( come in quasi tutte le nazioni dove ha prosperato un regime sanguinario ) esiste una componente che si rifà, con tutte le perifrasi del caso, ai valori di un'epoca autoritaria e oscurantista




https://youtu.be/5QZlUpgTRtg





 


Per me non procedono con l'obbligatorietà del vaccino perché considerando l'attuale stato di confusione tra gli esperti di ogni risma ( soltanto in parte giustificata da una situazione quasi nuova ), alla fine si correrebbe il rischio di promulgare una roba del genere ( e non vogliono mettere in imbarazzo chi di dovere, che ha servito la Repubblica al meglio delle sue possibilità ):






Visto l'articolo 32 della legge xxxx.


Ritenuto , che in assenza della comunicazione dell'elenco di cui al predetto articolo x, comma 5, del d.lgs. n. Xxx si possa altresì procedere.


Considerato il DPCM xxx.


Preso atto che la corte xxx bla bla bla bla.


Tenuto conto dell'emergenza pandemica  in corso.


Di concerto con il ministero della xxx.




        Decreta:


Trenta giorni a novembre, con April giugno e settembre.

Di ventotto ce n'è uno.

Tutti gli altri ne han trentuno





https://youtu.be/XhNO0iiUgtQ





 "Guardatevi intorno, interrogate la vostra propria natura. Non vedete che, nell’uomo e negli animali, la fecondazione e la generazione avvengono, grazie alla particolare disposizione degli organi, in una totale oscurità, che viene mantenuta fino al giorno della nascita? — È forse in superfìcie, in piena luce, — o nelle profondità della terra, — nell’oscurità, — che i semi vegetali possono germogliare e riprodursi?”


 Il Mistero delle Cattedrali. Fulcanelli




https://psicologiaalchemica.wordpress.com




https://youtu.be/IDMgBxHcM5M



Nella foto: Umberto Eco


domenica 19 dicembre 2021

 Facebook è lo specchio della società contemporanea, con tutte le sue contraddizioni, e non so sinceramente da quale tipo di evoluzione potrebbe trarre giovamento. Riuscire in qualche modo a dare un'anima al social diventato famoso per gli influencer e per il vuoto pneumatico che lo permea invece potrebbe essere uno di quei compiti che, per dirla con Henri Miller, mette "lo zolfo nel sangue e il ferro nella schiena" .  Non è detto che un giorno qualcuno non possa provarci e che dalla cosa non ne esca fuori un insperato balzo in avanti o verso l'infinito




https://youtu.be/dKjtOawljxI






Foto: Urban Myopias – Martine Michaud


https://www.triestephotodays.com/events/urban-myipias-martine-michaud/



sabato 18 dicembre 2021

 "Vista a rovescio da Billy, la storia era questa:

Gli aerei americani, pieni di fori e di feriti e di cadaveri decollavano all'indietro da un campo d'aviazione in Inghilterra. Quando furono sopra la Francia, alcuni caccia tedeschi li raggiunsero, sempre volando all'indietro, e succhiarono proiettili e schegge da alcuni degli aerei e degli aviatori. Fecero lo stesso con alcuni bombardieri americani distrutti, che erano a terra e poi decollarono all'indietro, per unirsi alla formazione.

Lo stormo, volando all'indietro, sorvolò una città tedesca in fiamme. I bombardieri aprirono i portelli del vano bombe, esercitarono un miracoloso magnetismo che ridusse gli incendi e li raccolse in recipienti cilindrici d'acciaio, e sollevarono questi recipienti fino a farli sparire nel ventre degli aerei. I contenitori furono sistemati ordinatamente su alcune rastrelliere. Anche i tedeschi, là sotto, avevano degli strumenti portentosi, costituiti da lunghi tubi d'acciaio. Li usavano per succhiare altri frammenti dagli aviatori e dagli aerei. Ma c'erano ancora degli americani feriti, e qualche bombardiere era gravemente danneggiato. Sopra la Francia, però, i caccia tedeschi tornarono ad alzarsi e rimisero tutti e tutto a nuovo.


Quando i bombardieri tornarono alla base, i cilindri d'acciaio furono tolti dalle rastrelliere e rimandati negli Stati Uniti, dove c'erano degli stabilimenti impegnati giorno e notte a smantellarli, a separarne il pericoloso contenuto e a riportarlo allo stato di minerale. Cosa commovente, erano sopratutto donne a fare questo lavoro. I minerali venivano poi spediti a specialisti in zone remote. Là dovevano rimetterli nel terreno e nasconderli per bene in modo che non potessero mai più fare male a nessuno." 



Mattatoio n. 5


Kurt Vonnegut



https://youtu.be/9qFnR7iB6jM







Foto:  https://www.salteditions.it/beati-rane-foglia-ninfea-tom-robbins/tom-robbins-typing/

 L'amore è una scatola di cioccolatini senza guscio con qualche spina oltre i paraventi, fibrillazione atriale e dietrofrónt. Il resto è Mancia 





https://youtu.be/VRK0zoFKImU





Immagine: Giuseppe De Nittis

La signora col cane (Il ritorno dalle corse), 1878

Olio su tela



venerdì 17 dicembre 2021

 "Andrà tutto bene alla fine. E se non va bene non è la fine ( John Lennon la sapeva lunga.. )





https://youtu.be/KflCXmEX6BY





giovedì 16 dicembre 2021

 Alla luce del fatto che, per portare due esempi vissuti praticamente in famiglia, uno dei più cari amici di mio padre era stato colpito dalla poliomielite da bambino ed è restato tutta la vita col bastone e una gamba più corta dell'altra di dieci centimetri buoni, e che nella scuola elementare ho avuto tra i compagni pure la dolce k. che, colpita dallo stesso male, era talmente piena di protesi che non sapevi dove finiva lei e iniziavano i presidi medici, direi che coloro che sono aprioristicamente contrari ai vaccini mi stanno parecchio più sul pesce dei talebani della scienza. Di sicuro per un difetto di comunicazione o per semplice mancanza di interesse ci siamo quasi  dimenticati che tutte le vaccinazioni avvenute prima del 1980 hanno avuto i loro bravi eventi avversi, anche gravi, e le loro vittime collaterali. Il problema è che funzionavano. Qua, senza strumentalizzare il dramma, ma eventualmente solo per alleggerirlo, leggendo i dati e guardandosi intorno, più che col Governo dei Migliori pare di essere all'Ora del Dilettante.



https://youtu.be/8Pa9x9fZBtY




Sorrentino in the Sky ( with Diamonds )

 Una recensione fantasmagorica che amplifica il desiderio di vedere un'opera che sembrerebbe spingersi molto oltre l'abisso fuori dalla volta celeste




https://www.rivistastudio.com/e-stata-la-mano-di-dio/?fbclid=IwAR2iP3dB61c5PyE_YvqEcQjIaiRXTnVelSPfFeYYGxdb-OTjcK1Hqz_gdxM



https://youtu.be/Lf_si6o3yWk




mercoledì 15 dicembre 2021

 Sciarade mutanti fluttuavano impetuose tra gli omissis ( dentro oniriche parentesi )



https://youtu.be/ZpZhfmxYWOE


https://youtu.be/8wrzVvpRd5k



martedì 14 dicembre 2021

 Su certi argomenti divento oltranzista, magari persino un po' orbo, o forse anche sciocco ( anche se si dice che tutto va sempre inquadrato nel contesto ). Quando leggo qualche giudizio in qualche modo lusinghiero sul nazismo o sui gerarchi dello stesso per esempio. La cosa vale per Von Trier, per restare sul pratico. Dopo quella sua famosa esternazione sul Führer non ho potuto più valutare le sue opere, che fino a quel momento trovavo ammalianti, senza dare una lettura in qualche modo legata a quell'uscita, e penso di dare il giusto valore alla sua successiva spiegazione per quel gesto: zero. Al momento mi è impossibile guardare i suoi film senza alzare un sopracciglio e pigliare un antiemetico.

La cosa potrebbe valere anche per una importantissima scrittrice italiana di un passato recente che non mi è mai scivolata tra le dita di cui ho recentemente ascoltato una superba e stimolante recensione. Mi avviavo ad approcciare la sua opera omnia con un certo entusiasmo sino a quando, leggendo tra le sue note biografiche, mi sono imbattuto in parole di compassione che aveva pronunciato per un ferocissimo criminale nazista che stava scontando i suoi peccati e sono passato ad altre autrici, e ai crucipuzzle, in un battibaleno







https://youtu.be/8viBs8R4Rlo






lunedì 13 dicembre 2021

 Guardandola avrei

dovuto dire bello

Io dissi blu,

il cielo cadde

e il mare scoppiò

noi ci sparpagliammo

all’alba tutto

aveva lo stesso profumo

era tutto uguale

io no



Gian Paolo Castellani ( detto il Piulle )


https://accademiadeglialterati.com/2021/12/06/vieni-e-porta-tutto-di-te/#more-6331




https://youtu.be/TxOdQGAJmoc




domenica 12 dicembre 2021

 In gioventù approcciai la politica grazie al resoconto più o meno partigiano di un professore di diritto che nell'esegesi del diritto costituzionale non mancò di enumerare le peculiarità di tutti o partiti che erano in qualche modo stati protagonisti del novecento. Mi appassionai abbastanza da seguire molti dei lavori delle assemblee dei partiti stessi sempre seguiti in diretta da radio radicale. Mio padre si professava simpatizzante missino, ma penso più che altro per fare il bastian contrario o come reazione allergica a un tentativo di colonizzazione dottrinaria che negli anni settanta era praticata a piene mani ( credo fosse un conservatore illuminato in realtà, che ricusava la violenza da ogni poro ma diffidava delle aperture a fenomeni come quello delle sostanze stupefacenti probabilmente nel timore che l'unico figlio maschio un giorno avrebbe potuto innamorarsene. Cosa che in ogni caso non è avvenuta ). Tendevo decisamente a sinistra, forse tranne per quanto concerne i princìpi della spesa pubblica per cui mi sentivo abbastanza repubblicano. Tangentopoli non provocò in me grossi scossoni perché ufficialmente la parte che godeva della mia simpatia ne venne fuori benino. Con gli anni ho mantenuto una certa coerenza, facendo in tempo a convenire con Italo Calvino quando sosteneva che coi miti non bisogna avere fretta. Per i primi frangenti di quella passione poteva essere valida anche la definizione di giovinezza trovata in un romanzo di Wassermann, "uno stato di lotte ingrate e sogni temerari" . 

Al momento non vedo come non potrei definirmi disorientato pur serbando dentro echi di antiche utopie, o fottutamente disilluso


https://youtu.be/23lfNaPKKT4






sabato 11 dicembre 2021

 Qui ( sempre che non stia prendendo un granchio ), magari non proprio subito, ma tra qualche lustro finiamo come in Cina dove sui social praticamente si possono postare solo buffi animali domestici, simulacri in plastica vagamente associabili a simboli religiosi, e spassosissime strazianti performance di karaoke. Facendo tutto rigorosamente da casa ( comunque magari avremmo anche la vita invasa da serie televisive, e poco tempo per pensarci )



https://youtu.be/Uj1AOKUPYTY





venerdì 10 dicembre 2021

 Strimpello rime come un derviscio ubriaco che ha quasi dimenticato il suo core business o, per meglio dire, come il capotreno di un espresso a lunga percorrenza uscito sfatto da un'altra notte in bianco sceso per far salire i fumatori a una fermata di un sud imprecisato visto molto tempo fa 



https://youtu.be/YFQ4a3L7h0c








 The rest was a girl in Paris

Whom he sent a letter 2

Hoping she would answer back

Now wasn’t that a fool

Hardy notion on the part of a

Sometimes lonely musician

Acting out a whim is only good

4 a condition of the heart


There was a dame from London

Who insisted that he love her

Then left him 4 a real prince

From Arabia, now isn’t that

A shame that sometimes money

Buys U everything and nothing

Love, it only seems 2 buy a

Terminal condition of the heart


Thinking about U driving me crazy

My friends all say it’s just a phase, but ooh-ooh

Every day is a yellow day

I’m blinded by the daisies in your yard

There was a woman from the ghetto

Who made funny faces just like

Clara Bow, how was I 2 know

That she would wear the same

Cologne as U and giggle the same

Giggle that U do?

Whenever I would act a fool, the fool

With a condition of the heart


Thinking about U driving me crazy

My friends all say it’s just a phase, but ooh-ooh

Every single day is a yellow day

I’m blinded by the daisies in your yard


There was a girl (There was a girl in Paris)

whom he sent a letter to… (Whom he sent a letter 2)


Condition Of The Heart – Prince



https://youtu.be/pp0L9ZC74Jk




( fotografia: Nina Leen )

giovedì 9 dicembre 2021

 "Nella sua leppa bicocca la socia – una micidiale penna di zenzero che faceva la copriteschi – stava in punta di naso. Aveva stralignato per il mendozino e gli aveva preparato una gran pena assai scialosa. C’era un alderman in catene, un Gian Cilecca, un somaro di vermi di sangue del lungo coltello, con albicocche irlandesi, del Barba Favolo con teroca.” 


 Favola vittoriana - Angela Carter



https://youtu.be/Ly0fz0T_lQE





 Bisognerebbe suggerire cautela a Greta, nel promulgare l'emergenza climatica causa surriscaldamento del pianeta. Cullando quell'idea ho rinviato il classico cambio stagionale e ho avuto la cattiva pensata di dormire stanotte con la mise e il corredo con cui mi sparo la pennica nei pomeriggi autunnali, per ritrovarmi congelato con la vescica pronta a esplodere intorno alle 3 con lo schermo opalescente che trasmetteva l'incedere terrorizzato di un giovane leone che guadava un corso d'acqua tra coccodrilli e pachidermi tipici dei luoghi. Dopo rapido passaggio in ritirata mi sono fiondato vestito nel tradizionale  giaciglio e ora fatico a valutare slanci per ingranare la giornata, come un Oblomov redivivo annegato tra i sogni




https://youtu.be/Gd7uoXj9PFI








mercoledì 8 dicembre 2021

 "Momenti mancati. Una parola, un gesto, può cambiare tutta la tua vita, può distruggere o sistemare tutto".



"Non avevo idea di dove mi avrebbe condotta la scala. Oddio, gli Etruschi. Il fatto che nessuno mi parlasse o anche solo mi guardasse accentuava l’illusione che fossimo tutti interpreti per l’eternità nell’opera intitolata Immortalità, pertanto li ignorai mentre infilavo angoli e scale a casaccio finché non caddi in una specie di trance ipnotico e non diventai un tutt’uno, o così mi parve, con la dea di Hathor, con l’Odalisca.”


"Ingigantisco le cose, e mescolo realtà e finzione, ma non mento mai”




Lucia Berlin



https://youtu.be/H_E_PrKrLBQ






 Persino a rete 4 devono avere raggiunto il massimo grado di saturazione e hanno preso come palla al balzo le allusioni al fatto che avessero ospitato troppe voci dissenzienti con la narrazione ufficiale per tornare ai vecchi standard:  dileggio dell'immigrazione e lotta senza quartiere all'abusivismo in particolare dei "clandestini" ( senza mai pestare un'unghia a coloro che eventualmente, qualora un giorno fosse dimostrato, fanno girare questo business dalle loro poltrone in pelle umana ), alimentando la guerra tra poveri. Comunque possono sempre dire che ha cominciato rai 1 fra  Day-time e preserale





https://youtu.be/vWZ6hmHj2MA






martedì 7 dicembre 2021

 Tutto considerato credo che siamo finiti nella trama evoluta di Lost, con quei cognomi di filosofi che ricorrono e l'incombente minaccia degli altri quasi tutta nella nostra testa. Per non parlare poi dell'attualità del buio oltre la siepe e della locuzione latina estrapolata dalla collina dei conigli per cui il rimedio è peggiore della stessa malattia ( Aegrescit medendo )

https://youtu.be/Nrwd6J5HO2U




 Sono abbastanza vecchio da ricordarmi che quando passavano i film di Eastwood la stampa di sinistra alzava il sopracciglio avendolo pregiudizialmente classificato vagamente contiguo ai fasci. Siamo arrivati al punto che invece quasi tutta l'intellighenzia grida al capolavoro ogni volta che sforna un opera  qualsiasi ( e penso che su 'sta roba lui sia il primo a riderci sopra ). L'indottrinamento è una brutta bestia





https://youtu.be/Ixby9BzJfEo




lunedì 6 dicembre 2021

 Ha stato gli alieni

https://youtu.be/ouyE60f5DHc





domenica 5 dicembre 2021

 Violino; lavorava 365 giorni all'anno. Il mare l'aveva visto una volta ( e doveva farsela bastare )


https://thevision.com/attualita/renatino-lavoratori/


https://youtu.be/ETh0Kfxk2BY




 In una rotta inconcludente tra il "Movimento Cassina" e la "Combinazione Dempsey"


https://youtu.be/B62rRtDeXck




sabato 4 dicembre 2021

 "Abbiamo passato 16 anni senza l’energia elettrica, in un rudere riattato e con un generatore di corrente. Il generatore funzionava qualche ora al giorno, alla sera accendevo le candele; prima di dormire, per leggere avevo creato sul comodino una specie di cimitero di candele; quando con l’andare del tempo e la perdita di diottrie queste candele erano diventate veramente troppe ho buttato via i libri e ho imparato ad ascoltare la notte, a vedere senza bisogno della luce. Ho incominciato a muovermi attorno a casa con l’aiuto di pezzettini di carta bianchi che fissavo durante il giorno come punti di riferimento. Ora ci vedo bene di notte quanto di giorno e, cosa ancora più importante per un musicista, ho imparato ad ascoltare la musica della notte, i piccoli rumori. Senza l’elettricità ho imparato a conoscere più cose di quante ne avrei potute conoscere con la luce e lì ho incominciato a capire che tutti questi bisogni, queste necessità potrebbero essere solo la proiezione di bisogni indotti."



Faber



https://www.rollingstone.it/musica/re-nudo-intervista-fabrizio-de-andre/540868/




https://youtu.be/3tHanqy66bg





venerdì 3 dicembre 2021

 E ora passiamo alle buone notizie:


https://www.famigliacristiana.it/articolo/armi-lotta-alle-mine-la-camera-approva-la-legge-contro-le-bombe-a-grappolo-.aspx



https://youtu.be/0nCHzO6ET0o





 "leggeva, leggeva, e tutto invano:

qui c'era noia, là inganno o delirio;

a uno mancava la coscienza, a un altro il senso;

gravavano su tutti svariate remore;

l'antiquità era antiquata,

e il nuovo rimasticava il vecchio."




Evgenij Onegin ( Aleksandr S. Puškin )




https://youtu.be/vOmTLgr4hnw





 La forza di volontà è un gigante che abbiamo a nostra disposizione, come dice Dan Millman ( guru della motivazione ed ex campione mondiale del salto su tappeto elastico ), o uno zimbello ( come potrei dire io parlando per esperienza personale )


https://youtu.be/FQ4zObtAOuI





giovedì 2 dicembre 2021

 Intorno a quel timing sono sorte molte voci, tra cui quella che la cosa fosse diventata di dominio pubblico per condizionare le elezioni amministrative che erano all'orizzonte, e comunque in nel quadro di una lotta tra bande. A me piace pensare che, anche se non ho assolutamente nessuna certezza sul punto ( salvo il fatto che ricoprire di fango personaggi carismatici in qualche modo ascrivibili alla parte avversa faceva sicuramente parte del DNA di quel consesso ), la bestia sia stata fermata quando hanno iniziato a circolare chiacchiere su affari poco chiari di un grande eroe civile  venuto a mancare in agosto. Se per caso ci avessi preso sarebbe un segnale incoraggiante teso a dimostrare che anche in un una realtà fatta di  ferocissimi scontri tribali mediatici non si può  in ogni caso arrivare a obbrobriosi  livelli di schifo ( fermo restando che nessuno è Santo. Tranne forse proprio la mancata vittima della effimera calunnia in questione )



https://youtu.be/Ujh5hSyyhG0






mercoledì 1 dicembre 2021

 L’acrobata


Da trapezio a

a trapezio, nel silenzio dopo

dopo un rullo di tamburo di colpo muto, attraverso

attraverso l’aria stupefatta, più veloce del

del peso del suo corpo che di nuovo

di nuovo non ha fatto in tempo a cadere.


Solo. O anche meno che solo,

meno, perché imperfetto, perché manca di

manca di ali, gli mancano molto,

una mancanza che lo costringe

a voli imbarazzati su una attenzione

senza piume ormai soltanto nuda.


Con faticosa leggerezza,

con paziente agilità,

con calcolata ispirazione. Vedi

come si acquatta per il volo? Sai

come congiura dalla testa ai piedi

contro quello che è? Lo sai, lo vedi


con quanta astuzia passa attraverso la sua vecchia forma e

per agguantare il mondo dondolante

protende le braccia di nuovo generate?


Belle più di ogni cosa proprio in questo

proprio in questo momento, del resto già passato.




Wisława Szymborska





https://youtu.be/ovf9PP2JZTw